Il week-end alle porte (6, 7 e chiusura 8 dicembre) porta in dote un’altra importante iniziativa d’ambito minibasket partorita dall’Associazione “Raffa per sempre”, un ente il cui scopo è rinverdire il ricordo di Raffaele Martini, noto e apprezzato coach bergamasco scomparso prematuramente nell’agosto del 2011.
Ci riferiamo al Memorial Raffa Martini, una kermesse riservata alla categoria “Esordienti” (annate 2014 e 2015) e giunta alla sua XIII edizione. La cerimonia di premiazione, che si svolgerà come di consueto al PalaRaffa di Torre Boldone (in piazza del Bersagliere) al termine della finalissima del torneo, è prevista per lunedì intorno alle 17.30.

L’edizione annuale del Memorial offre, peraltro, un’ulteriore e significativa novità: una presentazione ufficiale domani (sabato 6) con tanto di sfilata nel centro di Bergamo città e annessa cerimonia di rito davanti al Comune (in questo caso l’appuntamento è alle 14 in piazza Pontida per l’inizio della sfilata e alle 14.15 in piazza Matteotti per la presentazione).
Ne parliamo con Andrea Schiavi, responsabile tecnico e organizzativo del Lussana Basket Bergamo, nonché uno dei principali promotori dell’Associazione “Raffa per sempre”: «Come di consueto, a guidarci è la volontà di ricordare Raffaele, un collega ma soprattutto un grande amico: in tal senso, è il primo anno che riusciamo a coinvolgere ben venti squadre, con diversi e importanti contributi da fuori provincia e non solo. Sicuramente questo weekend “allungato”, che comprende il lunedì dell’Immacolata, ci ha aiutato non poco. Fondamentale anche il supporto dell’Ufficio Sport del Comune di Bergamo e delle società Lussana, Seriana, BluOrobica, Pedrengo, Usvs e Azzanese, che ci hanno concesso i loro impianti. Senza dimenticare anche i numerosi volontari dislocati sui vari campi e che sommati formano uno staff di quasi trenta persone. Da rimarcare, infine, anche il dialogo aperto, proficuo e costante, con Marcella Messina (assessora alle Politiche sociali e allo Sport di Bergamo, ndr). Questa e altre iniziative risultano infatti propedeutiche all’importante “step” che vedrà Bergamo nelle vesti di Capitale Europea dello Sport 2027».

Questo l’elenco delle squadre che prenderanno parte al torneo:
- Girone A: Forti Liberi Monza, Basket Pedrengo, Varese Basketball, Gruppo Basket Cologno al Serio
- Girone B: Bergamo MiniLab, Piacenza Young, Pall. Martinengo, Excelsior Pall. Bergamo
- Girone C: Seriana Basket, Azzurri Niguardese, Isola Basket Academy, Basket Trecate
- Girone D: Imola International, Martesana Basket, Collegno Basket, Azzanese Basket Stezzano
- Girone E: Gamma Segrate, Virtus Pall. Gorle, Urania Milano, Visconti Basket Brignano
Sito web per calendario e aggiornamenti: QUI.