Il Milan vince contro l'Albinoleffe e conquista la Coppa Quarenghi a San Pellegrino
L'Atalanta si ferma al quarto posto dopo aver perso contro l'Inter, assegnati anche i premi individuali ai giocatori
La giovanile maschile del Milan ha vinto ieri (domenica 27 agosto) la sedicesima edizione della Coppa Quarenghi a San Pellegrino: si tratta della quinta volta per i rossoneri, che hanno trionfato in una sfida lombarda contro l'Albinoleffe, decisa solo ai calci di rigori dopo un pareggio all'ultimo minuto dei bergamaschi nei tempi supplementari.
Albinoleffe che, tra l'altro, centra tre finali su tre tornei griffati Quarenghi andati in scena fino ad oggi: Coppa Salvi U19, Coppa Calligaris U17 (vinta) e, appunto, questa Coppa Quarenghi U14. Nella finale per il terzo e quarto posto della Coppa Quarenghi, l'Inter ha invece superato l'Atalanta, anche in questo caso solo ai rigori. La sua giovanile maschile quindi si è dovuta fermare prima a differenza della femminile, che ha invece vinto il suo torneo nella finale contro l'Inter.
I premi individuali
Oltre alla premiazione delle squadre, anche quella individuale dei giocatori che si sono distinti in quest'edizione: il riconoscimento come "Miglior portiere" va a Flaccadori dell'Albinoleffe, mentre il "Miglior difensore" è il compagno Kevin Pagani. Il "Miglior centrocampista" è andato a Noah Forlani dell'Inter, il "Miglior attaccante" a De Nicola del Milan. Il premio "Capocannoniere" va invece a Tom Keqi dell'Inter, infine il "Miglior giocatore" a Skandaj Raul dell'Albinoleffe.
Successo dei tornei
«I nostri tornei stanno procedendo benissimo, molto pubblico sugli spalti e il tempo fortunatamente ha quasi sempre retto - ha sottolineato il dottor Giampietro Salvi, presidente del Comitato Coppa Quarenghi -. Abbiamo prolungato la stagione turistica di San Pellegrino Terme di tre settimane. E abbiamo già in testa nuove idee per il prossimo anno. Non dimentichiamo i prossimi appuntamenti con il Torneo Emiliano Mondonico categoria Under 13, oltre alla Dream Cup 4a categoria per ragazzi con disabilità cognitivo-relazionali, in programma sabato 2 e domenica 3 settembre».
Un caleidoscopio di sport, cultura (la scorsa settimana si è premiato con il premio Uomo di Sport e Cultura l'ex arbitro Paolo Casarin durante la Coppa Calligaris) ma anche legame con il territorio e arte: durante il torneo, alcune squadre hanno soggiornato all'Albergo Moderno gestito (anche) dai ragazzi dell'Istituto Superiore di San Pellegrino Terme. Inoltre sabato l'Accademia per Artisti "Simposio by Upgrade", che ha sede proprio nella cittadina della Val Brembana, ha dedicato un concerto ai ragazzi del torneo presso il giardino del Centro civico.