PalaFacchetti ciao

Il nuovo palazzetto della Blu Basket sorgerà a Caravaggio, ma la società mantiene la sede a Treviglio

Lo ha annunciato il presidente e main sponsor Stefano Mascio. Per il cantiere ci vorrà un anno, ma prima serve cambiare destinazione all'area

Il nuovo palazzetto della Blu Basket sorgerà a Caravaggio, ma la società mantiene la sede a Treviglio
Pubblicato:
Aggiornato:

La Blu Basket 1971 Treviglio troverà nuova casa a Caravaggio, dove è stato annunciato che verrà realizzato un nuovo palazzetto, destinato a ospitare il Gruppo Mascio (che milita in serie A2), ma anche eventi, concerti e spettacoli. Il presidente e main sponsor Stefano Mascio ha rivelato la novità duranteuna puntata speciale di "Ora Basket" al PalaFacchetti, insieme a giornalisti e una sessantina di tifosi.

Il costo: 25 milioni

Come spiegano i colleghi di Prima Treviglio, Mascio non si è sbilanciato sulla zona della città di Caravaggio dove sorgerà l'impianto ma è probabile che sarà in prossimità del casello autostradale Brebemi, lungo la tangenziale ovest, a sud dell'area dove sono insediati un supermercato e un bazar cinese. Il costo del progetto è di 25 milioni di euro e il cantiere per realizzare il grande impianto a capienza modulabile da 3.500 a 8mila posti è di circa un anno. Tuttavia, i tempi potrebbero allungarsi a causa dei procedimenti burocratici legati al cambio di destinazione d'uso delle aree.

La sede resta a Treviglio

Il presidente Stefano Mascio, ha tenuto a precisare che la società di basket resterà a Treviglio, la sede sarà negli uffici di Piazza Setti. Sul progetto del nuovo palasport, invece, l'imprenditore ha spiegato come le cose si sono evolute: «La prima ipotesiera quella di abbattere e ricostruire il PalaFacchetti, una struttura che ha dei costi importanti, ha ormai trent'anni anni e che sarebbe stato troppo oneroso ristrutturare. Abbiamo quindi iniziato a cercare un'area per costruire un nuovo palazzetto, lungo l'asse della Brebemi che è strategico per i collegamenti con Milano e Brescia, ma anche tra Bergamo e Cremona».

Un anno di cantiere

A proposito dei rapporti con Treviglio spiega: «Ringrazio il sindaco di Treviglio, Juri Imeri, che ha cercato una soluzione sul territorio comunale e il ballottaggio era tra due aree. Quella di Treviglio, però, aveva dei vincoli complessi e un iter burocratico lunghissimo che non ci siamo sentiti di affrontare. Caravaggio ci ha accolto positivamente, stiamo dialogando con l'Amministrazione e qui l'iter burocratico sembrerebbe più semplice».

Seguici sui nostri canali