Tripudio

Il pattinaggio italiano (e bergamasco) nella storia: oro europeo per Sara Conti e Niccolò Maci

Mai arrivati così in alto. Argento per Rebecca Ghilardi (di Pedrengo) e Filippo Ambrosini. Tutti gli atleti sul podio (anche i tedeschi, terzi) si allenano all'IceLab di Bergamo

Il pattinaggio italiano (e bergamasco) nella storia: oro europeo per Sara Conti e Niccolò Maci
Pubblicato:
Aggiornato:

Sara Conti (di Zanica) e Niccolò Macii (Milano), pattinatori della bergamasca IceLab, hanno conquistato una storica medaglia d'oro nei Campionati europei di Espoo precedendo Rebecca Ghilardi (di Pedrengo) e Filippo Ambrosini (di Asiago), della medesima squadra orobica.

Mai era arrivato un titolo continentale per l'Italia nelle coppie di artistico e mai in qualsiasi specialità del pattinaggio di figura gli atleti azzurri avevano occupato due gradini del podio.

Conti e Macii si sono imposti nel programma corto, mentre Ghilardi e Ambrosini sono stati i migliori nel libero. Il trionfo è stato perciò a tutto tondo.

Una prestazione di squadra senza precedenti per i colori azzurri è stata completata dal settimo posto ottenuto da Lucrezia Beccari e Matteo Guarise, al debutto fianco a fianco nella rassegna continentale.

Dulcis in fundo, l'Italia ha raggiunto la doppia cifra di titoli nei Campionati europei tenendo in considerazione tutte e quattro le specialità.

Seguici sui nostri canali