La notte delle Amazzoni

Il primo, grande evento italiano di wrestling femminile va in scena a Comun Nuovo

Organizzato dalla lega ICW, è il primo show di questo tipo in Italia. Si terrà domani (2 ottobre). Le lottatrici si giocano un pezzo di storia: ecco chi sono

Il primo, grande evento italiano di wrestling femminile va in scena a Comun Nuovo
Pubblicato:
Aggiornato:

di Giordano Signorelli

Molti credono che il wrestling sia una disciplina quasi esclusivamente maschile, ma in realtà si sbagliano. Negli ultimi anni, anche la divisione femminile ha preso piede e anche l'Italia non ha fatto eccezione. A tal punto che domani sera, sabato 2 ottobre, al PalaTecnochimica di Comun Nuovo si terrà il primo evento tutto al femminile con lottatrici provenienti da tutta Italia che si contenderanno il trofeo “La Numero Uno”.

Il numero ridotto di donne praticanti questa disciplina ha reso difficile, finora, proporre più di un incontro femminile negli show italiani di wrestling e non era affatto raro assistere a eventi privi del tutto di una rappresentanza in rosa. Ma la ICW (Italian Championship Wrestling), attiva dal 2001 come prima lega dedicata a questa disciplina in Italia, ha deciso di porre fine a questo trend e di cercare le migliori lottatrici in tutta la Penisola per offrire loro il palcoscenico che meritano. Nasce così, dalle menti di Emilio e Adele Bernocchi e Alberto Copler, “ICW La Numero Uno: La Notte delle Amazzoni”, la prima edizione in rosa di un torneo la cui controparte maschile incorona ogni anno, dal 2004, la creme de la creme dei wrestler italiani.

Alla serata, con inizio alle 20, parteciperanno moderne gladiatrici provenienti da Lazio, Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna, che si metteranno alla prova contendendosi la prima edizione del trofeo. Alcune di esse, come Queen Maya o Jokey, sono veterane con anni di militanza prevalentemente all'estero, dove erano più frequenti le occasioni per una lottatrice di disputare incontri; mentre altre, come la milanese Alysea o la torinese Tiffany, sono ancora giovanissime ma ben consapevoli di partecipare a qualcosa di speciale. I propositi degli organizzatori sono infatti quelli di rendere l'evento bergamasco il primo di una nuova serie di appuntamenti ICW dedicati esclusivamente alle lottatrici italiane, con la speranza che il numero di ragazze desiderose di avvicinarsi a questa disciplina cresca sempre più, anche grazie alla risonanza che si desidera generare con questa kermesse.

Il programma della serata

Nei quarti di finale, la lodigiana “Regina del Ring” Queen Maya, già esibitasi in quattro continenti diversi, affronterà la romana Emily Ramirez; la bergamasca Maria Ravasio, in arte Mary Cooper, se la vedrà la moderna vichinga Lara Wild; la monzese Jokey, militante nelle leghe scozzesi e apparsa sul rinomato WWE Network, fronteggerà l'emiliana Camilla; la coraggiosa madre/lottatrice Kia, rientrante per l'occasione dopo uno stop di oltre una decade, salirà sul ring contro l'ex ginnasta Alysea. A seguire, le semifinali e la finalissima del torneo. A completare il programma, un tag team match con Tiffany e Domiziana Roy e un incontro internazionale valevole per il titolo italiano femminile di wrestling, che vedrà la campionessa in carica, la varesina Electra, raccogliere la sfida della fenomenale luchadora madrilena María de La Rosa.

Alysea 2020 1 overlay
Foto 1 di 11

Alysea

Camilla 40 300 dpi
Foto 2 di 11

Camilla

Domiziana Roy
Foto 3 di 11

Domiziana Roy

Emily Ramirez
Foto 4 di 11

Emily Ramirez

Jokey new - low re
Foto 5 di 11

Jokey

Kia_9544
Foto 6 di 11

Kia

Lara Wild
Foto 7 di 11

Lara Wild

Maria De La Rosa_3831
Foto 8 di 11

Maria De La Rosa

Mary Cooper 2017
Foto 9 di 11

Mary Cooper

Queen Maya - lower re
Foto 10 di 11

Queen Maya

Tiffany_1034
Foto 11 di 11

Tiffany

I biglietti per la serata, con prenotazione obbligatoria, hanno il costo di 15 euro per gli adulti e 12 euro per ragazzi fino a 12 anni. Sono riservabili scrivendo a info@icwwrestling.it o via WhatsApp al numero 3351208244. Per accedere sarà necessario il Green Pass e indossare la mascherina. Per maggiori informazioni è disponibile il sito ufficiale della ICW all'indirizzo www.wrestlingitaliano.it.

La Lega Italiana di Wrestling ICW è una delle prime tre realtà in Europa per numero di spettacoli organizzati annualmente in tutto il territorio nazionale. Gli spettacoli della ICW sono adatti a qualsiasi fascia di età, poiché la federazione propone un wrestling sano, che non incoraggia in alcun modo all’utilizzo della violenza e nelle sue esibizioni punta sul gesto atletico e sulla perfezione tecnica delle mosse. Attiva da vent'anni con oltre 540 eventi organizzati nel nostro Paese e membro fondatore della Confederazione Europea di Wrestling (www.uewa.eu), la ICW ha lo scopo di diffondere questo spettacolare sport in Italia e per farlo conta su un articolato organismo di preparazione atleti, la ICW Academy.

Gli incontri della ICW sono visibili anche online sul canale YouTube della lega. Il wrestling tricolore è un movimento in forte crescita, che offre agli appassionati del catch americano una controparte di assoluto valore anche nel nostro Paese. Passione, allenamento, voglia di dare spettacolo: è grazie a questi ingredienti che un gruppo di lottatori italiani si sta affermando con orgoglio nel mondo del wrestling internazionale. I nostri portacolori, infatti, sono già richiestissimi nelle federazioni di tutto il mondo, anche in Paesi dove questo sport esiste da oltre un secolo. Le migliori leghe ora guardano alla ICW per trovare i nuovi protagonisti dei loro campionati.

Seguici sui nostri canali