La manifestazione

Il “Valtrighe Basketball Tournament” di Mapello è ormai di portata nazionale

Appuntamento il 22, 23 24 luglio. Arrivato alla decima edizione, oltre alle categorie Maschile e Femminile, quest’anno è stata aggiunta quella Giovanile e un’esibizione minibasket per coinvolgere i più piccoli

Il “Valtrighe Basketball Tournament” di Mapello è ormai di portata nazionale
Pubblicato:
Aggiornato:

Saranno il calpestio, i palleggi e i terzi tempi delle squadre che si fronteggeranno sul “Windows Court”, il campo da basket di Valtrighe, frazione di Mapello a essere protagonisti delle giornate di venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 luglio in occasione del “Valtrighe Basketball Tournament” (Vbt).

Arrivato alla sua decima edizione, da semplice torneo a 6 squadre, l’evento è diventato negli anni sempre più capace di catalizzare l’attenzione e l’interesse degli appassionati, tanto che nel 2021 le squadre partecipanti sono arrivate a essere più di trentacinque, con diversi giocatori appartenenti ad alte categorie professionistiche e provenienti da tutto il Nord Italia.

1
Foto 1 di 5
1 (1)
Foto 2 di 5
divise
Foto 3 di 5
valtrighe divise
Foto 4 di 5
valtrighe foto
Foto 5 di 5

Da un piccolo torneo di provincia, Ivan, Davide e Alessandra, gli organizzatori principali, si sono trovati a gestire un evento sportivo di portata regionale, grazie anche ai numerosi volontari, che si moltiplicano nelle giornate più prossime al torneo; il tutto, con il patrocinio del comune di Mapello e di Regione Lombardia, in particolare dell'assessorato allo sport.

A partire dalla scorsa edizione, il “Valtrighe Basketball Tournament” rientra tra i tornei Fip e, anche per quest’anno, si riconferma torneo Top di Estathé 3x3 Italia Streetbasket Fip Circuit. Tornei Fip sono le categorie Senior Maschile e Senior Femminile, la cui partecipazione al torneo garantisce ai vincitori e alle vincitrici la chiave d’accesso alle Finali Nazionali Fip.

Oltre alle categorie Maschile e Femminile, a partire dall’anno scorso è stata aggiunta la categoria Giovanile, che quest’anno si diramerà nelle categorie U19, U16 e U14, con l’aggiunta di un’esibizione minibasket per coinvolgere anche i più piccoli.

Per i partecipanti sarà l’occasione non solo di mettersi alla prova e divertirsi, ma anche per potersi immergere nell’arte letteralmente a tutto campo.Di recente, il campo da gioco su cui si svolge l’evento, il “Windows Court”, è stato oggetto di una riqualificazione artistica per mano dello street artist sardo Manu Invisibile che, su commissione, per il progetto StreetArtBall, ha trasformato il vecchio campo da gioco in un’opera d’arte a cielo aperto. Sarà sull’azzurro e sul verde dell’esplosivo “Windows Court” che le squadre si fronteggeranno, indossando ciascuna una divisa colorata dal nome della città, con la quale, da Oriente a Occidente,si identifica maggiormente.

Inoltre, per tutta la durata del torneo saranno attivi i servizi di bar e cucina con salamelle, pizza, birra e spritz. In caso di maltempo si giocherà al palazzetto dello sport di Mapello. Per tutte le informazioni: https://valtrighebasketball.wixsite.com/vbt3x3

 

Seguici sui nostri canali