Basket provinciale

In Promozione vola il ValBrembanaBasket e anche il Valtexas si dimostra in grande forma

In Promozione vola il ValBrembanaBasket e anche il Valtexas si dimostra in grande forma
21 Gennaio 2020 ore 10:40

di Onofrio Zirafi (foto in apertura Martoni)

Giovani, sfrontati e sempre sulla cresta dell’onda, o meglio in vetta alla classifica: sono i giovani targati Zani Viaggi USSP ValBrembanaBasket San Pellegrino che con 24 punti (e soltanto due sconfitte incassate) primeggiano nel girone “Bergamo 1” di Promozione maschile (grazie anche al punto di penalizzazione inflitto alla Fortitudo Busnago, con annessa sconfitta a tavolino nel 13^ turno di andata). I Cesare-boys (Del Ben 19, Bertoli 14, M.Capelli 11) superano infatti in trasferta il Brembo Basket Mozzo 2013 (Falco, T.Gritti e Lazzari 13) col punteggio di 59-66 in occasione del primo atto del girone di ritorno. In un raggruppamento dominato dalle formazioni brianzole, l’unica altra orobica con discrete chance di post-season è la Bergamo Trasmissioni Polisportiva Comunale Almennese (M.Pagnoncelli 17) guidata da Alessandro Malvestiti e attualmente al nono posto con 14 punti, che tuttavia è reduce dal passo falso esterno con la Pol. Besanese, vincente 69-58.

Nel girone “Bergamo 2” il nuovo anno vede invece al vertice con 24 punti in saccoccia la 035 Informatica Azzanese Basket (D.Albani e Xausa 9, P.Fratter 8) che ha prevalso 67-52 nel confronto col Lussana Basket Bergamo (Giavazzi 21), allungando quindi a cinque successi la sua “winning streak”. Un magic moment ben inquadrato dal commento di Simone Lorenzi, guida tecnica dei nero-blu dell’hinterland: «Stiamo attraversando un buon momento: nonostante la grande crescita delle avversarie stiamo tutto sommato giocando una buona pallacanestro. Inoltre stiamo recuperando gli infortunati di più lunga data: mi riferisco agli esterni Jacopo Agostinelli e Luca Salvi che ci daranno sicuramente una bella mano per il girone di ritorno. Con il loro recupero ho finalmente tutto il roster a disposizione, cosa che finora non era mai successa in questa stagione».

Il più diretto competitor di Padova e compagni rimane il Basket ValTexas Bergamo (M.Mora 29, Pozzi 12) di coach Daniele Fracassetti, a sole due lunghezze di distacco in classifica, reduce dal successo interno (per 62-56) con la Virtus Arzago d’Adda (Rasset 14).

Food delivery
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia