Sport
numeri da antologia

Inarrestabile Sofia Goggia, vince anche in Val-d’Isère: è il settimo successo di fila

Per la campionessa bergamasca, in questa stagione, fanno tre vittorie su tre discese disputate in Coppa del Mondo

Inarrestabile Sofia Goggia, vince anche in Val-d’Isère: è il settimo successo di fila
Sport Bergamo, 18 Dicembre 2021 ore 12:40

Per Sofia Goggia fanno tre vittorie su tre discese stagionali disputate nella Coppa del Mondo di sci alpino, dopo i successi arrivati a Lake Louise. Oggi, sabato 18 dicembre, la campionessa bergamasca ha conquistato il gradino più alto del podio nella discesa libera di Val-d’Isère, chiudendo la gara con il crono di 1:41.71.

Alle sue spalle, seconda la sciatrice statunitense Breezy Johnson, staccata di 27 centesimi, mentre è terza e l'austriaca Mirjam Puchner, a 91 centesimi di distanza. Grazie a questo successo e Sofia Goggia non soltanto si pone alla testa della classifica di specialità, ma balza in vetta alla classifica generale superando la statunitense Mikaela Shiffrin, assente oggi e distante ora 10 punti. Goggia e Shiffrin si sfideranno domenica nel Super-g.

Per Sofia si tratta del settimo successo di fila, oltre che della quindicesima vittoria in assoluto in Coppa del Mondo (come Isolde Kostner, a 1 successo di distanza da Deborah Compagnoni e a -2 da Federica Brignone). Per la campionessa bergamasca quello odierno rappresenta anche l’undicesimo successo in discesa libera.