È di Curno Sara Farina, la campionessa italiana di Pump Track, la competizione di ciclismo che si svolge su un circuito chiuso di salti e curve con delle prove a tempo. La 26enne, che a fine settembre in Puglia ha vinto il suo primo campionato, ci parla di questo sport ancora poco conosciuto, ma che sta prendendo piede.

«È da quando avevo 16 anni che ho iniziato con la Bmx, che si divide in varie discipline. Io gareggio per la Bmx Race e per il Pump Track». Chi pratica questo sport utilizza una bici tipo Bmx, che sono quelle più piccole della media.
La Bmx Race è una disciplina che si pratica su piste come quelle da motocross, con salti e paraboliche. «Si corre in 8 rider per manches, con diverse manches. Si parte tutti insieme quando si abbassa il cancelletto e solitamente si percorrono quattro linee». Vince il primo che arriva. Il Pump Track è invece una disciplina molto nuova. «Si utilizza la stessa bici ma si corre su piste in asfalto, che hanno gobbettine e paraboliche, ma lo spazio è molto più concentrato». Di queste piste ultimamente ne stanno nascendo tante. «Ce n’è una a Carvico, una ad Ambivere, una a Merate e una a Brembate. C’è anche la pista di Bergamo Loreto, che ora purtroppo è chiusa. Accanto a dove lavoro c’è il nostro Vittoria Park, con una pista di questo tipo, io mi alleno lì principalmente ma giro anche per provare le altre».
Sara spiega che la tecnica è una delle componenti fondamentali di questo sport. «Ci sono salti, bisogna passare tra due gobbe solo con la ruota posteriore attaccata al terreno, perché questo è un gesto tecnico che consente di mantenere velocità. Non sono discipline solo sceniche come il freestyle, qui è tutto basato sulla velocità. Nel Pump Track corri da solo contro il cronometro».
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
Sara Farina campionessa
Sara Farina durante una gara
Sara Farina durante una gara
Sara Farina durante una gara
Quest’anno è il primo in cui Sara è seguita e si allena in un certo modo. «Ho fatto 10 weekend di gara, sia per l’una che per l’altra disciplina. Ho girato molto tra Veneto e Lombardia». Nel campionato italiano non ci sono tantissime presenze femminili, anche se ora stanno aumentando.
Sara gareggia per la Just Bmx di Perugia. «Ci sentiamo a distanza per gli allenamenti e per la parte tecnica, mentre alle gare ci troviamo tutti quanti e stiamo insieme nel paddock, con i nostri allenatori». Le gare di Bmx Race si svolgono principalmente in Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. (…)