Le tappe

La Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 attraverserà anche la Bergamasca

Sarà di passaggio per due giorni: il 2 febbraio tappa nel capoluogo con accensione del braciere, il 3 partenza da Dalmine verso Crespi d'Adda

La Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 attraverserà anche la Bergamasca

Il conto alla rovescia per le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 entra nel vivo con l’annuncio ufficiale del percorso della Fiamma Olimpica. La Fondazione Milano Cortina 2026 ha svelato l’itinerario completo che coinvolgerà l’intero territorio nazionale, con particolare attenzione alla Lombardia e, naturalmente, anche a Bergamo e provincia.

Un viaggio di 63 giorni attraverso l’Italia

La torcia olimpica inizierà il suo lungo cammino il 26 novembre 2025 dalla storica Olimpia, in Grecia, dove verrà acceso il sacro fuoco. L’arrivo in Italia è previsto per il 4 dicembre a Roma, da dove partirà ufficialmente il 6 dicembre per un viaggio che coprirà 12mila chilometri, toccando tutte le 110 province italiane attraverso 60 tappe. Gli sponsor arricchiranno il percorso con eventi speciali e attivazioni dedicate.

La regione lombarda vedrà passare la Fiamma in due momenti distinti: dal 14 al 19 gennaio e successivamente dal 30 gennaio fino al 6 febbraio, giorno di apertura dei Giochi. Complessivamente saranno 78 i comuni lombardi coinvolti, oltre a 5 siti riconosciuti dall’Unesco. L’ingresso in Lombardia avverrà il 14 gennaio 2026 dalla città di Varese, nei suggestivi Giardini Estensi.

Prima apparizione sul lago d’Iseo

Il territorio orobico farà la sua prima comparsa sabato 17 gennaio, quando i tedofori raggiungeranno Sarnico, sulle sponde del lago d’Iseo. Dopo questa breve tappa, la Fiamma proseguirà verso il Bresciano, il Garda, per poi dirigersi verso Trentino e Veneto, arrivando fino al Friuli-Venezia Giulia.

Due giorni in terra orobica

Il momento più significativo per Bergamo arriverà all’inizio di febbraio. Dopo aver attraversato le località montane del Tonale, Ponte di Legno, Aprica, Livigno, Bormio e la Valtellina, la Fiamma tornerà in provincia lunedì 2 febbraio con un percorso dedicato e articolato.

La giornata inizierà dalla Grignetta, illuminando le Prealpi Orobie, per poi scendere attraverso Villa d’Almè, Ponteranica, Alzano Lombardo, Nembro e Seriate. Il culmine sarà l’arrivo nel capoluogo: la staffetta si concluderà sul Sentierone e il braciere verrà acceso in Largo Gavazzeni, di fronte al teatro Donizetti, in una serata che promette spettacoli, musica e performance artistiche con il coinvolgimento della comunità locale.

Da Dalmine a Crespi d’Adda fino a San Siro

Il 3 febbraio sarà ancora Bergamo protagonista: la ripartenza avverrà da Dalmine e il percorso toccherà uno dei gioielli del patrimonio Unesco, il villaggio operaio di Crespi d’Adda. Da Capriate San Gervasio, la Fiamma uscirà dal territorio provinciale dirigendosi verso Trezzo sull’Adda.

Dopo Bergamo, il viaggio proseguirà attraverso la Brianza, Como, Varese e Monza, fino a raggiungere Milano il 6 febbraio. Nel capoluogo lombardo la Fiamma illuminerà la Santa Giulia Ice Hockey Arena, il Villaggio Olimpico di Milano, il Rho Fiera Milano Ice Park e infine Piazza del Duomo per l’ultima celebrazione cittadina. La corsa si concluderà allo stadio San Siro con la cerimonia di apertura ufficiale delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026.