È stata ufficializzata il 27 settembre, con un gala alla presenza di 400 persone che si è tenuto nella cornice de “La rosa bianca” a Zanica, la nascita di Sporting Bg Volleyball Club asd 2025, realtà generata dalla fusione di due storiche società di pallavolo del territorio, la Curno 2010 Volley Asd e la Usd Loreto Pallavolo.
«L’associazione è nata con l’intento di creare una struttura sportiva in grado di sviluppare lo sport giovanile, ma non solo, con particolare attenzione a quei valori di fair play, spirito di squadra, impegno, ma anche di responsabilità, inclusione e divertimento che fanno bene alla pallavolo e allo sport in generale», ha dichiarato Fulvio Piazzalunga, presidente della Curno 2010 Volley Asd che, nella nuova realtà, ricopre il ruolo di Direttore tecnico.
Fanno parte del team una sfera di professionisti con ruoli ben chiari: la presidente Federica Gallo, il vice presidente Franco Asperti, il direttore marketing Elena Bertillo, il direttore generale Vincenzo Di Stefano, già presidente di Usd Loreto, il direttore commerciale Giovanni Piazzalunga e il direttore sportivo Raffaello Usubelli.
«Tutto è nato a giugno 2024 parlando con Di Stefano. A lui servivano giocatrici e giocatori, a me servivano le palestre perché avevo un numero insufficiente di ore rispetto ai nostri 170 atleti, tra maschi e femmine». Ogni anno era quindi necessario sciogliere alcuni gruppi, perché non c’erano abbastanza palestre per gli allenamenti.
«Nei nove mesi successivi ci siamo incontrati e confrontati finché, il 3 febbraio 2025, siamo arrivati a costituire questa nuova società». Nell’arco dei mesi a seguire sono state formate le 18 squadre, maschili e femminili. «C’è stato dietro tanto lavoro. Il percorso è stato cercare allenatori e dirigenti per formare il team e per arrivare al 31 luglio con le formazioni definitive».
Sabato l’ufficializzazione di questo grande progetto (…)