La Zanetti Bergamo ritrova il successo superando Busto Arsizio al tie-break
La formazione allenata da Daniele Turino ritrova punti e sorriso contro un'avversaria non facile da superare
di Giordano Signorelli
Ritorna il sorriso in casa Zanetti Bergamo, con la formazione allenata da Daniele Turino che conquista un bel successo al tie-break contro l'Unet Busto Arsizio e interrompe la striscia negativa. Le bergamasche - in campo con la diagonale Prandi-Lanier, Moretto e Mio bertolo al centro, Enright e Loda in banda e Fersino libero -, come testimonia il punteggio, devono sudare le proverbiali sette camicie, ma alla fine gli sforzi portano due punti.
Il match viaggia sempre sul filo dell'equilibrio, con continui sorpassi e controsorpassi, soprattutto nel primo set quando Busto - in campo con Poulter in diagonale con Mingardi, Olivotto e Stevanovic centrali, Gennari e Gray ai lati e Leonardi libero - incide con Gray, ma risolve solo ai vantaggi con Mingardi. Medesimo copione nel secondo set, ma questa volta i vantaggi premiano le rossoblù che stampano la parità con l'ace di Lanier (28-26).
La gara resta avvincente, con la Zanetti Bergamo che, trascinata da una super Loda (9 punti nel singolo parziale), si porta avanti firmando un 25-23. Moretto e compagne però calano nella quarta frazione di gioco, favorendo il rientro della squadra di Fenoglio che, grazie al 18-25, rimette l'incontro in parità. Si rende necessario il tie-break, con le bergamasche ben più convinte e abili a cambiare campo avanti 8-5 e gestendo il margine fino al sigillo definitivo di Mio Bertolo.
Zanetti Bergamo-Unet E-Work Busto Arsizio 3-2
(24-26, 28-26, 25-23, 18-25, 15-10)
Zanetti Bergamo: Enright 18, Prandi 2, Lanier 24, Loda 25, Moretto 6, Mio Bertolo 8, Fersino (L); Marcon, Faraone, Johnson, Valentin. Non entrata: Dumancic. Allenatore: Turino.
Unet E-Work Busto Arsizio: Poulter 3, Olivotto 6, Gennari 8, Gray 25, Mingardi 24, Stevanovic 11, Leonardi (L); Bonelli, Piccinini, Escamilla. Non entrate: Campagnolo, Cucco (L), Bulovic. Allenatore: Fenoglio.
Arbitri: Ugo Feriozzi e Andrea Pozzato
Durata set: 28’, 30’, 29’, 24’, 15’. Totale: 126'
Note: muri 9-12, aces 7-0, errori in battuta 15-8