Calcio, ma non solo

L’angolo di Bergamo dove batte un cuore partenopeo: è il Napoli Club Anima Azzurra

In vista della partita contro l'Atalanta, abbiamo incontrato il presidente Enzo Celentano, che ci ha raccontato questa passione

L’angolo di Bergamo dove batte un cuore partenopeo: è il Napoli Club Anima Azzurra

di Matteo Vavassori

In una città dove il calcio è vissuto con grande passione, c’è un angolo tutto azzurro in cui batte forte il cuore partenopeo, anche lontano dal Vesuvio. Il Napoli Club Anima Azzurra di Bergamo rappresenta un punto di riferimento per tanti tifosi del Napoli che vivono in Lombardia.

Un club in crescita

Il presidente Enzo Celentano, nei giorni che precedono Atalanta-Napoli (in programma domani, domenica 22 febbraio, alle 15), racconta cosa significa sostenere i colori azzurri in una città storicamente legata all’Atalanta, tra passione, amicizia e senso di appartenenza.

«Vivo a Bergamo dal 1991, ho aperto un bar che nel 2023 è diventato club del Napoli, subito dopo la vittoria del terzo scudetto. Questo club è nato dalla scissione con un precedente che ospitavo gratuitamente, poi successivamente con altri soci abbiamo sviluppato l’Anima Azzurra Napoli Club basandoci sull’unione, la passione e l’amore per la squadra e per la città di Napoli. In questi anni stiamo crescendo molto, siamo l’unico club con più sedi: a Bergamo in via Furietti e una a Pedrengo, presso il ristorante Manuè. L’anno prossimo ci sarà anche l’apertura di una nuova sede tra Cremona e Brescia».

Il rispetto prima di tutto

Il rapporto con le diverse tifoserie presenti a Bergamo è un aspetto centrale dell’identità del club. La convivenza tra tifosi del Napoli e sostenitori atalantini è fatta di rivalità sportiva, ma nella quotidianità prevale il rispetto reciproco. Anche perché molti membri dell’Anima Azzurra vivono e lavorano a Bergamo da anni e hanno colleghi, amici e persino familiari con fedi calcistiche diverse. Durante l’anno, il confronto resta civile, mentre nei giorni di partita l’atmosfera si accende, pur mantenendo toni di correttezza.

Negli ultimi anni, anche grazie ai successi di entrambe le squadre, la sfida è diventata sempre più sentita, ma si parla pur sempre di sport, ed è bene ricordarlo: «Il Napoli Club promuove un’idea di tifo basata su passione e appartenenza, evitando derive violente o atteggiamenti provocatori – sottolinea Celentano -. L’obiettivo dichiarato è quello di rappresentare con orgoglio Napoli anche fuori dalla Campania e dimostrare che si può tifare con intensità mantenendo il rispetto».

Non solo calcio

Il presidente dell’associazione aggiunge: «Il Napoli Club diventa anche un punto di incontro culturale. Non è solo calcio, è identità, musica, tradizioni e amicizia. Il rapporto con le altre tifoserie, quindi, non si limita allo stadio, ma si estende alla vita quotidiana, favorendo dialogo e integrazione».

Uno degli aspetti più belli del Napoli Anima Azzurra Bergamo sono proprio gli appuntamenti conviviali organizzati per soci e simpatizzanti, tra cui serate musicali (come gli omaggi alle canzoni napoletane e a Pino Daniele), le feste di tesseramento annuali con cena e divertimento ei  momenti di incontro prima e dopo le partite importanti.

«Queste attività non sono solo feste, ma occasioni per rafforzare il senso di appartenenza e solidarietà tra chi condivide l’amore per la maglia azzurra, anche a centinaia di chilometri dal Maradona».

Prima della partita e… i social

Domenica 22 febbraio, in occasione del match Atalanta-Napoli, il presidente è pronto a lanciare – come lo scorso anno – un’iniziativa rivolta ai tifosi azzurri che si recheranno a Bergamo per seguire la squadra in trasferta: «Vogliamo offrire un piatto di pasta. L’invito è rivolto a tutti i membri dei vari club Napoli, un evento di aggregazione per vivere insieme il post partita». Un’iniziativa semplice, ma dal grande valore simbolico, pensata per consolidare l’unione e l’entusiasmo che caratterizzano da sempre il popolo napoletano.

Per una realtà come il Napoli Club Bergamo Azzurra, i social media rappresentano uno strumento strategico di comunicazione, soprattutto in un contesto come Bergamo, dove la maggioranza dei tifosi sostiene l’Atalanta. Il club utilizza Facebook, Instagram e Tiktok, con contenuti visuali e immediati realizzati durante le partite, le celebrazioni e nei momenti conviviali. Celentano spiega: «Il tono che utilizziamo è entusiastico, con qualche sfottò, ma sempre nel rispetto di tutti. Ovviamente richiamiamo i colori e i simboli del Napoli, così da attrarre anche nuovi soci e simpatizzanti».