La vittoria

L'Atalanta trionfa alla Coppa Quarenghi al femminile di San Pellegrino

Pareggia l'Albinoleffe maschile con il Monza, malore dell'arbitro in campo. Il calendario delle prossime partite

L'Atalanta trionfa alla Coppa Quarenghi al femminile di San Pellegrino
Pubblicato:
Aggiornato:

L’Atalanta femminile si è aggiudicata ieri sera (giovedì 24 agosto) la settima edizione del Quarenghi, superando con un 3-0 l’Inter in un derby lombardo neroazzurro che ha visto trionfare la compagine di mister De Maria.

In mattinata le bergamasche si sono imposte con un 9-0 sulla Cremonese, mentre l’Inter si è aggiudicata la finale dopo aver sconfitto 3-1 la Rappresentativa di Bergamo in una partita tiratissima. La squadra della Rappresentativa, in seguito, ha conquistato il terzo posto con una vittoria di 4-0 sulla Cremonese.

La partita della finale

L'Atalanta si è rivelata padrona del gioco sin dalle prime battute, tant’è che il gol che sblocca la partita è arrivato dopo una manciata di minuti (al 4', per la precisione), con Villa che ha trovato il pertugio da pochi passi all’interno dell’area di rigore e ha messo la palla in porta. L’Inter però non ha fatto attendere la propria risposta, provando con la conclusione di Bersani, ma il tiro si alza di un nonnulla sopra la traversa. Ancora Bersani ha poi tirato e centrato lo specchio, ma  ha trovato Dorati che in tuffo ha deviato in corner.

Inter sugli scudi alla ricerca del pari, la punizione di Ciurleo è stata potente e precisa, ma ancora una volta Dorati in tuffo è riuscita nuovamente a salvare il risultato. Nella ripresa l’Atalanta ha ripreso a costruire azioni con pericolosità: al quinto minuto raddoppio atalantino con Marano. L’Atalanta ha in seguito spinto sull’acceleratore, tanto da trovare il gol che le regala definitivamente la vittoria finale con Fumagalli al 15'. È la prima volta che la Dea alza il trofeo dedicato alla memoria dell'indimenticato medico sportivo Angelo Quarenghi.

Pareggia l'AlbinoLeffe, malore dell'arbitro

Dopo le premiazioni del torneo femminile, è avvenuto il calcio d’inizio del torneo maschile under 14 con la partita inaugurale tra Monza e AlbinoLeffe, finita in parità 1-1. Attimi di apprensione nella fase iniziale del match quando, come riporta Val Brembana Web, dopo una ventina di minuti dal fischio il giovane arbitro ha accusato un malore in campo, accasciandosi a terra. In seguito, si è rialzato per pochi secondi, ma è infine caduto di nuovo.

A quel punto giocatori e pubblico hanno chiesto l'intervento degli operatori sanitari, che si trovavano dalla parte opposta, vicino alla palestra. Dopo gli accertamenti dei soccorritori, il giudice di gara si è rimesso in piedi da solo ed è uscito dal campo sorretto dai volontari della Croce Rossa, venendo sostituito da un collega.

Le prossime partite

Si continuerà a giocare sul campo di San Pellegrino anche oggi e domani, con partite in programma tutto il giorno. Semifinali domenica 27 agosto alle 9.30 e alle 10.50, cui accederanno le tre prime dei gironi e la miglior seconda. Si chiude nel pomeriggio, con le finaline dal dodicesimo al terzo posto, in programma dalle 14 alle 18. La finalissima si disputerà alle ore 19.30.

Per il calendario completo e tutti i risultati, si può anche visitare il sito ufficiale della Coppa Quarenghi.

Seguici sui nostri canali