Giù le pagaie

Le canoe tornano sul lago del Bernigolo, a Moio de' Calvi: riparte Brembo Kayak

Dal 14 maggio Alessandro Gherardi (detto Geko) accoglierà i primi gruppi di ragazzi. Vengono anche dall'estero per la sua scuola

Le canoe tornano sul lago del Bernigolo, a Moio de' Calvi: riparte Brembo Kayak
Pubblicato:
Aggiornato:

Le canoe tornano a solcare il lago del Bernigolo, a Moio de' Calvi. Alle redini di questa (apprezzatissima, specialmente dai turisti) attività c'è, come da tredici anni a questa parte, sempre Alessandro Gherardi (detto Geko), che dal 14 maggio riaprirà il suo Brembo Kayak, proprio sulle sponde del bacino.

Vengono anche dall'estero per la sua scuola

Quando iniziano ad alzarsi le temperature, compaiono anche le canoe: quello di Gherardi, 52 anni, è un appuntamento ormai radicato nel turismo dell'alta Valle Brembana. Tanto che i suoi (molti affezionati) clienti arrivano non solo dalla Bergamasca o dal Milanese, ma anche - e soprattutto - dall'estero.

Allo stesso modo, chi frequenta Brembo Kayak non è soltanto un professionista: anzi, ci sono anche molti appassionati alle prime armi, che scelgono la sua scuola per allenarsi. Ognuno sotto la guida di Alessandro Gherardi, il gestore, che negli anni si è fatto conoscere anche per le sue incredibili imprese: tra le ultime, percorrere l'intero percorso del Po (ben seicento chilometri) a bordo proprio di una canoa.

Alessandro Geko Gherardi

Geko, così è conosciuto da tutti Gherardi, riaprirà i battenti della sua scuola il 14 maggio, come riporta Val Brembana Web, quando sulle sponde del lago Bernigolo approderanno i primi gruppi di ragazzi. Purtroppo, anche quest'anno, dovrà confrontarsi con le condizioni non sempre ottimali del bacino (di Enel), che necessita di una ripulita profonda dai detriti e dal fango.

Anche se qualcosa sembra iniziare a muoversi: nei prossimi mesi, l'alveo del fiume Brembo a monte del lago verrà "alleggerito" di ben diecimila metri cubi di materiale, tra ghiaia e sabbia.

Commenti
RT

...esperienza fatta 2 anni fa: BELLISSIMO

Seguici sui nostri canali