Le "Nembo girls" di Stezzano: Sofia e Arianna sollevano il doppio del loro peso
Sofia Senese terza nella categoria 49 chili (ne ha sollevati 89), Arianna Lazzaroni quarta nella categoria 59 chili (ne ha alzati 94)
di Laura Ceresoli
Grande soddisfazione a Roma per due amiche d'infanzia stezzanesi che si sono meritate un posto alle Finali nazionali esordienti Under 13 di Pesistica olimpica del 2 dicembre scorso. Sofia Senese è arrivata terza nella categoria 49 chili, con un totale di 89 chili sollevati, mentre Arianna Lazzaroni si è piazzata quarta nella categoria 59 chili, con un totale di 94 chili sollevati.
La passione di queste due tredicenni per lo sport è nata quattro anni fa, prima avvicinandosi al CrossFit e poi al Weightlifting.
Come si sono preparare le ragazze per la competizione? Sofia e Arianna fanno parte di un team, composto da una decina di ragazzi, che due volte alla settimana si allenano in palestra. La preparazione specifica per la gara nella Capitale è iniziata però solo a settembre e nel giro di poche settimane le ragazze hanno conseguito ottimi risultati, seguite dalla loro allenatrice Veronica Metalli, coach alla palestra Upside CrossFit, e dal tecnico Fipe Luca Folliero, coach della Dynamo Weightlifting Piacenza, la squadra emiliana per cui le ragazze gareggiano.
La palestra Upside di Urgnano è tra l'altro una delle poche in Bergamasca ad aver accettato la sfida di seguire i giovanissimi, come spiega la fitness trainer Simona Gabbiadini, tecnico Fipe e mamma di Sofia Senese (13 anni) e Viola (11): «Veronica ha creato queste classi di weightlifting per ragazzi, è molto preparata e li segue con attenzione. Un ringraziamento speciale, per quanto riguarda la sezione CrossFit, va a poi all'allenatore Marco Mandaletti, per la sua preparazione e dedizione verso i ragazzi».
«Molti giovani - prosegue - vorrebbero allenarsi con i pesi, ma in generale le palestre non sono attrezzate per seguirli in modo adeguato (...)