Che forza!

Le sorelle Guarnieri di Ciserano portano a casa due ori e un argento da Rimini

Le due atlete di 10 e 13 anni militano nella Trevicass di Treviglio. Bene anche gli altri nelle gare individuali e a squadre

Le sorelle Guarnieri di Ciserano portano a casa due ori e un argento da Rimini
Pubblicato:
Aggiornato:

Grande festa in casa Guarnieri, a Ciserano, per le vittorie delle ginnaste Gabriella e Giulia Guarnieri, rispettivamente di 13 e 10 anni, che domenica 25 giugno alle gare nazionali di Rimini hanno conquistato due ori e un argento. Le due giovani della Trevicass di Treviglio non sono certo nuove ai successi tanto che, lo scorso settembre, l’Amministrazione comunale aveva conferito loro la benemerenza civica del Giulianino d’oro. Le vittorie sono riportate dai colleghi di PrimaTreviglio.

I risultati alla gara di Rimini

La medaglia d’oro per la più piccola Giulia, classe 2013, è arrivata nel concorso All around LB A2 individuale, mentre la maggiore, Gabriella, classe 2010, è campionessa italiana in volteggio per la categoria LE3 J1 e vice campionessa italiana, con un bell’argento, nel concorso All around categoria LE3/J1.

Tra l'altro, come sottolineato dalle allenatrici Martina Ghilotti e Giovanna Radavelli, Giulia ha ripetuto delle ottime performance nel tempo e la sorella ha dimostrato tenacia eseguendo una prova eccellente, nonostante il recente infortunio al piede. I complimenti sono arrivati anche dall’Amministrazione comunale e dal sindaco Caterina Vitali, che ha ricordato la premiazione a settembre col Giulianino d'oro e rimarcato l'impegno delle atlete.

Promesse della ginnastica

Hanno iniziato il loro percorso di crescita nella ginnastica artistica proprio a Ciserano, sotto la guida dell’insegnante Annamaria Perniciaro, che subito le ha notate e ha consigliato ai genitori di iscriverle alla Asd Trevicass di Treviglio. Gabriella, alla fine del corso base, ha partecipato alla sua prima gara provinciale di categoria, ottenendo il primo posto e passando alla categoria Silver. Dopo poco è passata alla categoria Gold, la più prestigiosa, nella quale è riuscita a portarsi a casa numerosi trofei, ma soprattutto la qualificazione per la manifestazione più ambita della ginnastica artistica, ovvero la gara nazionale di Rimini.

Nel frattempo, anche Giulia raggiunge l’età minima e così inizia a gareggiare: alla sua prima gara, lo scorso anno, ha vinto la medaglia d’oro a Padenghe sul Garda raggiungendo così la sorella nella prima esperienza alla gara nazionale di Rimini, dove anche in quell'occasione entrambe hanno raggiunto il podio. Per Gabriella è medaglia argento nella categoria LD a squadre, mentre Giulia conquista un bronzo personale nella categoria LB3 A1.

ginnastica guarnieri 3
Foto 1 di 2
ginnastica guarnieri 4
Foto 2 di 2

Le altre conquiste della società

Quelli delle due sorelle ciseranesi non sono stati gli unici risultati da incorniciare per la società: un bronzo è arrivato per Aurora Tota nella specialità Trave cat LD/A3 e grandi soddisfazioni ci sono state anche per le squadre maschili. Terzo posto per quella composta da Joshua Ndoni, Daniele Iurku e Alessio Salvatore nel concorso All around cat Allievi livello LB.

La squadra composta da Simone Defendi, Mattia Pedersini e Riccardo Pedersini, per la categoria LA Allievi, si è laureata campione d’Italia salendo sul gradino più alto del podio. Un successo replicato anche dalla squadra composta da Nicolò Ribaldone, David Di Cosmo, Thomas Mapelli e Lorenzo Gandolfi, anche loro campioni d’Italia nella categoria LC Open.

Seguici sui nostri canali