Sabato 10 giugno

L'immancabile Galà dell'Accademia dello Sport per la Solidarietà ha chiuso il Tennis 2023

Premiati i golden Vip alla presenza del ministro Giorgetti. Tantissime le autorità presenti, grandi applausi per Gasperini

L'immancabile Galà dell'Accademia dello Sport per la Solidarietà ha chiuso il Tennis 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Una grande serata di festa ha chiuso la 45esima edizione del torneo di Tennis solidale dell’Accademia dello Sport per la Solidarietà di Bergamo. Sui nuovi campi coperti della Cittadella dello Sport di Monte Gleno 2/L, riadattati per l’occasione ad elegante salone, si è svolto la sera di sabato (10 giugno) il tradizionale Galà che ha visto la partecipazione di circa 500 ospiti, numerosi volti noti dell’imprenditoria, della politica e dell’associazionismo.

È stata l’occasione per ricordare le tre associazioni che verranno sostenute durante il 2023:

  • Aipd, Associazione Italiana Persone Down sezione di Bergamo, per un contributo alla realizzazione di un appartamento dedicato ai loro ragazzi che impareranno a vivere in autonomia;
  • Anmic, Associazione Italiana Mutilati e Invalidi Civili, per l’aiuto all’acquisto di un mezzo per il trasporto di disabili per le cure di emodialisi e importanti altre cure ospedaliere;
  • Croce Blu del Basso Sebino, per l’aiuto all’acquisto di una autoambulanza per il servizio di 118 e attività assistenziale.

Sul palo durante la serata si sono alternate anche le autorità: dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti al presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, fino al prefetto di Bergamo Giuseppe Forlenza e al questore Stanislao Schimera; i parlamentari e consiglieri regionali e comunali; le massime cariche locali delle forze dell’ordine, il presidente di Banca Mediolanum Giovanni Pirovano, il segretario generale della Curia di Bergamo monsignor Giulio Dellavite. Ma anche i vertici sanitari locali, quelli del Csi nazionale e bergamasco e il presidente dell’Accademia dello Sport Alessandro Masera.

Tante le figure presenti del mondo della politica, come gli onorevoli Riccardo Molinari, Rebecca Frassini, Andrea Tremaglia, gli assessori regionali Claudia Terzi, Paolo Franco e i consiglieri regionali Roberto Anelli, Davide Casati e Pietro Macconi. In video anche i saluti del ministro dello Sport e i Giovani Andrea Abodi.

Momento attesissimo anche quello delle premiazioni, dei vincitori dei tornei sportivi: il singolare B intitolato a Franco Morotti, il singolare A “Giacinto Facchetti”, il doppio “Achille e Cesare Bortolotti”, il doppio misto “Coppa ASC”, la coppa Accademia dello sport e il torneo a squadre “Coppa Mediolanum”. E infine i Golden Vip: “Premio Mediolanum” ad Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia; “Premio Mediolanum per l’imprenditoria” a Plinio Vanini, presidente di Autotorino; “Premio Mediolanum per l’imprenditoria” a Giuseppe Mazza, patron di Guarniflon. Il premio Luciana e Gianni Radici all’allenatore dell’Atalanta Gian Piero Gasperini.

La serata è stata aperta dalle parole di Giovanni Licini: «Sono state serate splendide tra sport, buona cucina e solidarietà. Ancora grazie a quanti hanno partecipato, ai nostri sostenitori, a tutti i partecipanti e ai collaboratori dell'Accademia dello Sport per la Solidarietà, il cui aiuto è indispensabile per poter realizzare tutto ciò».

Grande protagonista della serata il ministro Giorgetti: «Fa piacere essere qui soprattutto per Giovanni Licini. Questa è la dimensione della comunità di Bergamo, qui esiste una forte connessione tra la dimensione politica, economica, sportiva e sociale, non è una cosa comune, è un qualcosa che dovete saper custodire».

«La vostra associazione ha sempre lavorato benissimo - sono le parole del Golden Vip Attilio Fontana -. Ci siete stati vicini durante la pandemia, cercando di risolvere i gravi problemi di questo territorio, Riuscite sempre a declinare questa cosa bellissima: mettere insieme il piacere dello sport con la Solidarietà, elemento essenziale della nostra società».

Una vera standing ovation per Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta premiato con il Golden Vip alla memoria di Luciana e Gianni Radici: «Questo premio è l'espressione di qualcosa di molto più grande della mia persona - ha affermato il Gasp -. Va condiviso con tutte le componenti dell'Atalanta, la squadra, la società, i giocatori, i tifosi e tutta quanta Bergamo. Era impensabile quello che abbiamo fatto quest'anno, come lo è stato 7 anni fa: è stata una storia fantastica, abbiamo finito questa splendida stagione e ora ripartiamo forte in Europa League».

Seguici sui nostri canali