Sacrifici e allenamenti

Lisa Minelli, 14enne di Treviolo, è la nuova campionessa italiana nella ginnastica ritmica

Il trionfo a Caorle nella specialità coppia ai Campionati Nazionali Gold 2025 insieme alla sua compagna di squadra, Venere Bertelli

Lisa Minelli, 14enne di Treviolo, è la nuova campionessa italiana nella ginnastica ritmica

Lisa Minelli di Treviolo è la nuova campionessa Nazionale Gold di Specialità della Ginnastica Ritmica, insieme alla compagna Venere Bertelli di Sarezzo, in provincia di Brescia.

Il prestigioso titolo è stato conquistato sabato 8 novembre a Caorle, durante i Campionati Nazionali Gold di specialità Junior e Senior 2025 della Federazione Italiana Ginnastica Ritmica nella specialità coppia, superando rivali più quotate ed esperte provenienti da tutta Italia.

Questo è il primo titolo nazionale Fig per queste giovani atlete di soli 14 anni, che si sono allenate con serietà e impegno con la società Ritmica Futura di Concesio che ha creduto in loro, preparando al meglio il terreno per questa grande vittoria, che assomiglia a un sogno dopo tanti sacrifici e ore di palestra.

Da sinistra, Lisa Minelli e Venere Bertelli

«Ho cominciato con la ritmica quando ero in prima elementare, a 6 anni, e posso dire che mi alleno da una vita», dichiara Lisa. Gli esordi con la Polisportiva Brembate a Bonate Sotto, poi il passaggio all’Orobica Ginnastica e ora tesserata con la Ritmica Futura di Concesio, in provincia di Brescia.

Lisa Minelli durante la sua performance

Lisa si allena 5 volte alla settimana, spostandosi da Treviolo nella varie palestre in territorio bresciano. Ma per tutti quei chilometri macinati c’è un motivo molto valido.

«In Orobica Ginnastica ero seguita da un’insegnante russa, Svetlana, che mi è sempre stata accanto e ha avuto un ruolo importante nella mia crescita (…)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 27 novembre, o in edizione digitale QUI