L’assessore porta in alto (anche) la squadra del suo paese. Giulia Carminati, classe 1996, è stata la seconda in tutta la Provincia come numero di preferenze all’ultima tornata elettorale e oggi è assessore allo Sport, Politiche giovanili e Lavoro al Comune di Scanzorosciate, nella giunta capeggiata dal primo cittadino Paolo Colonna.
Ma Carminati è anche pallavolista e due stagioni fa ha ripreso l’attività. Risultato? Scanzo ha centrato due promozioni in due anni e nel 2025/2026 si batterà nel campionato di Serie C dopo una doppia cavalcata che dapprima ha portato a chiudere con l’imbattibilità l’ultimo torneo e in quello attuale ha segnato una sola battuta d’arresto.
Per Carminati, palleggiatrice e capitana della formazione allenata da Andrea Noris, è il sesto salto di categoria. Una sorta di “piacevole abitudine” iniziata con la maglia della Futura Volley (dalla terza alla seconda divisione; dalla Serie D alla C), proseguita con Grassobbio (dalla D alla C), Brembate (dalla C alla B2) fino al bis con Scanzo, cominciata con il passaggio in Prima Divisione.
E quattro di queste sei avventure le ha condivise con il libero Alessandra Suagher. «Dopo la settima potrei smettere», sorride Giulia, tra presente e futuro. Anche perché gli impegni istituzionali vanno di pari passo a quelli quotidiani, in cui spicca quello con gli Amici della Pediatria all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
La classica ciliegina sulla torta per una ragazza che è sempre più un riferimento per il suo amato paese, ma che si distingue giorno dopo giorno per (…)