Lo Scanzo Volley vola in Serie C sulle ali del... suo assessore (alla sesta promozione)
La formazione femminile di pallavolo ha ottenuto il secondo salto di categoria consecutivo. Protagonista Giulia Carminati

L’assessore porta in alto (anche) la squadra del suo paese. Giulia Carminati, classe 1996, è stata la seconda in tutta la Provincia come numero di preferenze all’ultima tornata elettorale e oggi è assessore allo Sport, Politiche giovanili e Lavoro al Comune di Scanzorosciate, nella giunta capeggiata dal primo cittadino Paolo Colonna.
Ma Carminati è anche pallavolista e due stagioni fa ha ripreso l’attività. Risultato? Scanzo ha centrato due promozioni in due anni e nel 2025/2026 si batterà nel campionato di Serie C dopo una doppia cavalcata che dapprima ha portato a chiudere con l’imbattibilità l’ultimo torneo e in quello attuale ha segnato una sola battuta d’arresto.
Per Carminati, palleggiatrice e capitana della formazione allenata da Andrea Noris, è il sesto salto di categoria. Una sorta di “piacevole abitudine” iniziata con la maglia della Futura Volley (dalla terza alla seconda divisione; dalla Serie D alla C), proseguita con Grassobbio (dalla D alla C), Brembate (dalla C alla B2) fino al bis con Scanzo, cominciata con il passaggio in Prima Divisione.
E quattro di queste sei avventure le ha condivise con il libero Alessandra Suagher. «Dopo la settima potrei smettere», sorride Giulia, tra presente e futuro. Anche perché gli impegni istituzionali vanno di pari passo a quelli quotidiani, in cui spicca quello con gli Amici della Pediatria all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
La classica ciliegina sulla torta per una ragazza che è sempre più un riferimento per il suo amato paese, ma che si distingue giorno dopo giorno per (...)