Luca Carrara di Scanzorosciate trionfa alla Corsa della Bora, a Trieste
Il 46enne ha portato a casa il primo posto nella S1 Terrantrail da 38 chilometri, una delle distanze più lunghe e impegnative tra le otto gare
Il runner bergamasco Luca Carrara trionfa alla Corsa della Bora, evento di punta della disciplina di trail running invernale in Italia organizzato dall'Asd SentieroUno di Trieste e concluso lo scorso 6 gennaio. Carrara, 46enne di Scanzorosciate, ha portato a casa il primo posto nella S1 Terrantrail da 38 chilometri, una delle distanze più lunghe e impegnative tra le otto gare.
Il percorso è partito dal cuore del centro storico di Trieste, per poi addentrarsi verso le meraviglie dell'altipiano carsico, fino alla suggestiva linea d'arrivo in riva al mare nel borgo di Portopiccolo, nel Comune di Duino Aurisina (provincia di Trieste). Carrara, che ha partecipato due volte ai mondiali di trail running, si è imposto con un tempo di 02:59:13. Nella precedente edizione aveva conquistato la medaglia d'argento alla 58 chilometri.
Altri atleti lombardi che si sono distinti alla Corsa della Bora sono Lucia De Nale, atleta 62enne di Sondrio, in cima al podio femminile della Urban Trail 28 chilometri; al secondo posto della gara "regina", l'Ipertrail 164 chilometri da Lubiana a Trieste, troviamo invece il 45enne Matteo Maggi di Lecco.
La Corsa della Bora, che si appresta a festeggiare il suo primo decennio, ha radunato quest'anno oltre duemila iscritti provenienti da oltre quaranta nazioni, dalla Bielorussia all'Ungheria, dalla Germania alla Lituania, fino a Hong Kong.