Muoversi un po'

Mantenersi in forma con Valentina. Video-lezione di fitness 14: stretching piriforme

L'istruttrice Valentina Lato propone quindici brevi video con quindici brevi esercizi da fare in quarantena. Ogni giorno ne proporremo uno

Pubblicato:
Aggiornato:

Nuovo appuntamento con i brevi video dell’istruttrice di fitness bergamasca Valentina Lato. Un modo per restare in forma anche durante la quarantena. Quindici filmati con quindici esercizi semplici da praticare pur restando nella nostra abitazione. Oggi Valentina ci insegna a fare lo stretching piriforme.

Video-lezione 14: stretching piriforme. Quando si accusa dolore in zona gluteo, dolore che ricorda lo stesso dolore che si avverte in casi di sciatalgia, ci si può trovare di fronte alla sindrome del piriforme. Attraverso questo esercizio proviamo ad allungare zona muscolare interessata, cercando di allentare la tensione a livello del gluteo e del tensore della fascia lata, con l’obiettivo di diminuire la sensazione di dolore pungente che provoca a chi ne soffre, carente funzionalità dell’arto interessato.

Chi è Valentina Lato. Dottoressa in Scienze motorie e massoterapista, da quasi vent’anni Valentina lavora nel settore del fitness, della rieducazione motoria e del benessere inteso come interventi mirati al recupero e al mantenimento della funzionalità del corpo. È docente per la scuola di formazione NonsoloFitness, che opera a livello nazionale e si occupa di formazione per tecnici per le attività motorie, riconosciuti dal Coni. Per tre anni è stata protagonista di eventi nazionali del mondo del fitness, quali Danza in Fiera (che si svolge presso La Fortezza da Basso a Firenze) e Rimini Wellness, oltre a numerose convention situate in differenti località in tutta Italia. Spiega: «Ho ideato questo progetto (completamente gratuito, ndr) per poter dare la possibilità alle persone, di svolgere in sicurezza una serie di esercizi semplici ma efficaci in questo periodo di quarantena, al fine di evitare un’eccessiva sedentarietà e incentivare le persone a uno stile di vita sano e attivo».

I contatti di Valentina Lato. Potete saperne di più visitando il suo sito, la sua pagina Facebook, i suoi profili Instagram e Twitter o il suo canale YouTube.

Seguici sui nostri canali