Riconoscimento

Medaglia d'oro della città a Sofia Goggia: prenotazioni dei posti al teatro Sociale

Appuntamento il 29 giugno alle ore 18: l’ingresso sarà gratuito

Medaglia d'oro della città a Sofia Goggia: prenotazioni dei posti al teatro Sociale
Pubblicato:
Aggiornato:

Mercoledì 29 giugno alle ore 18.00, nella cornice del Teatro Sociale di Bergamo Alta, sarà conferita la medaglia d’oro della Città di Bergamo a Sofia Goggia, la sciatrice bergamasca nata in Val d’Astino il 15 novembre 1992. Il Comune di Bergamo ha oggi aperto la prenotazione gratuita dei posti del teatro: Goggia sarà insignita dal sindaco Giorgio Gori e dal presidente del consiglio comunale Ferruccio Rota, nell’ambito di un Consiglio comunale straordinario aperto al pubblico. Da questa mattina è possibile registrarsi all’evento al seguente link. Nell’occasione sarà anche proiettato, in anteprima assoluta, un documentario sui trionfi e sui successi dell’atleta orobica.

Di norma le benemerenze civiche e le medaglie d’oro della città vengono riconosciute a fine anno ma il riconoscimento, su iniziativa del primo cittadino e condiviso dalla Giunta e dai capigruppo del Consiglio comunale, è stato anticipato per via delle esigenze del fitto calendario invernale – fatto di gare e allenamenti – della sciatrice bergamasca.

Sofia, vincitrice di un oro e di un argento alle Olimpiadi e di tre coppe del mondo di sci, ha portato negli ultimi anni il nome di Bergamo nel mondo grazie ai suoi successi sportivi. Proprio l’impossibilità di averla in occasione della cerimonia di consegna delle benemerenze civiche ha sempre interferito con la volontà del Comune di proporla per la medaglia d’oro. La campionessa è stata insignita anche del premio “Atleta dell’Anno” nell’ambito del riconoscimento “La Città di Bergamo ai suoi atleti” nel 2018.

«Quando ha gareggiato, Sofia non ha portato sulle spalle soltanto il tricolore, ma anche la bandiera giallorossa di Bergamo – ha commentato il Gori in occasione dell’annuncio del riconoscimento -. I suoi successi e le sue imprese si sono impresse indelebilmente nella recente storia sportiva del nostro Paese: per questo motivo, abbiamo pensato di proporre la medaglia d’oro e lo facciamo in un contesto un po’ straordinario, proprio perché consapevoli dei suoi numerosi impegni in occasione della cerimonia delle benemerenze civiche della nostra città. Sono felice che ci sia stata la massima condivisione da parte di tutte le forze politiche del Consiglio comunale intorno alla mia proposta e di questo ringrazio i consiglieri».

Seguici sui nostri canali