Michela Moioli è nella storia! L'emozionante video dell'oro ai Mondiali di St. Moritz
La fuoriclasse di Alzano ha conquistato, dopo una gara combattutissima, l'ultimo titolo che mancava nella sua straordinaria carriera
Una giornata perfetta, la ciliegina sulla torta di una carriera incredibile e che ancora non è finita. Oggi (venerdì 28 marzo), a Sankt Moritz, Michela Moioli ha vinto la medaglia d'oro nei Mondiali di snowboard cross.
SUL TETTO DEL MONDOOOO! 🌍🥇🏂
Michela Moioli si prende l’unico titolo che le mancava in carriera: l’oro mondiale! 💫🇮🇹#Snowboard pic.twitter.com/MVtPEzuYdH
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) March 28, 2025
Testa a testa da urlo
La fuoriclasse di Alzano Lombardo ha messo subito le cose in chiaro, dominando sia la batteria dei quarti di finale che quella della semifinale. Nella prova finale, invece, ha dato vita a uno scontro testa a testa mozzafiato con la britannica Charlotte Bankes - prima nella classifica attuale di Coppa del Mondo -, battendo la rivale all'ultimo respiro. Solo terza la francese Julia Pereira de Sousa, che insieme alla connazionale Lea Casta era tra le favorite prima del via.
A Michela Moioli mancava l'oro iridato nel Cross. Ecco come l'ha vinto contro una certa Charlotte Bankes pic.twitter.com/2ZfIUVuXvi
— Davide Pigazza (@Davidethebrain) March 28, 2025
A differenza di altre volte, Moioli non arrivava a questo appuntamento sulle ali di risultati entusiasmanti. In Coppa del Mondo, infatti, sta alternando buone prove a giornate più opache. L'obiettivo della stagione - dichiarato -, però, era St. Moritz. E da fuoriclasse qual è, non lo ha mancato.
Il titolo che le mancava
Dopo la vittoria, la bergamasca ha dichiarato: «Sono stati mesi difficili, ma l’oro di oggi cambia tutto: dà una svolta alla stagione e al mio sorriso. Ci voleva tanto, perché per me e per tutto il team è stata una stagione impegnativa e abbiamo voluto puntare tutto su questa prova. Ho cercato di dare il meglio di me e sono contentissima. Non realizzo ancora di essere la campionessa del mondo». Ha anche detto: «Non ho parole. Era un titolo che mi mancava, sembrava un tabù».
Finora, infatti, Moioli aveva sempre e solo sfiorato questo oro. Nel suo palmares, finora, c'erano ben sei medaglie iridate, ma nessuna del metallo più prezioso: tre bronzi nel 2015, 2017 e 2019 e un argento nel 2021, oltre agli argenti del 2019 e 2021 nelle prove a squadre miste. Quest'ora va ad aggiungersi al titolo olimpico PyeongChang 2018 e alle tre Coppe del Mondo generali conquistate nelle stagioni 2015/2016, 2017/2018 e 2019/2020.
Bravissima, super.
Grandissima Moioli . Anche la Goggia meritava di più, non ci voleva la frattura dell' anno scorso e l' annullamento della gara di discesa . Forza Sofia e soxx meno distrazioni .