Orgoglio

Milano-Cortina 2026, domenica da incorniciare anche per Bergamo: bronzo nel pattinaggio per Sara Conti

La 25enne alzanese, insieme al compagno di sport Niccolò Macii e agli altri azzurri, ha chiuso terza nella prova team event

Milano-Cortina 2026, domenica da incorniciare anche per Bergamo: bronzo nel pattinaggio per Sara Conti

È stata una domenica (8 febbraio) a forti tinte trincolori quella di ieri alle Olimpiadi di Milano-Cortina. E con un’intensa sfumatura bergamasca. Dopo lo storico bronzo di Sofia Goggia in discesa, infatti, la sera anche la pattinatrice artistica Sara Conti, di Alzano, ha conquistato il bronzo nella prova team event (a squadre) del pattinaggio di figura.

Un percorso costruito nel tempo

Parte del gruppo sportivo delle Fiamme Oro, 25 anni e di casa all’IceLab di Bergamo, Conti fa coppia sul ghiaccio da ormai sette anni con Niccolò Macii, con cui già faceva coppia anche nella vita. Fu la decisione che le cambiò la vita, sportivamente parlando. Perché da quel momento Conti e Macii iniziano a mietere successi in giro per il mondo. Purtroppo, fuori dalla pista le cose non vanno nello stesso modo: l’amore finisce, i due si lasciano. Nonostante ciò, decidono di mantenere il sodalizio sportivo.

«Abbiamo tenuto duro e siamo riusciti a ritrovare la forza di rimetterci insieme in pista e di riprendere a perseguire i nostri obiettivi, anche con l’aiuto di uno psicologo», ha raccontato l’atleta in una recente intervista a 7-Sette, inserto settimanale del Corriere.

Goia di bronzo

Ieri sera, alla Milano Ice Skating Arena, l’acuto: insieme a Charlene Guignard e Marco Fabbri (danza), Lara Gutmann (singolo femminile) e Matteo Rizzo (singolo maschile), Conti e Macii (per il pattinaggio di figura) hanno portato un’altra medaglia all’Italia, appena dietro agli Stati Uniti dell’assoluta stella Ilia Malinin e al Giappone.