categoria H3

Mirko Testa, atleta paralimpico di Grassobbio, è bronzo nell'handbike su strada a Parigi 2024

Già campione del mondo lo scorso anno, il 27enne ha conquistato il terzo posto in una giornata ricca per lo sport bergamasco

Mirko Testa, atleta paralimpico di Grassobbio, è bronzo nell'handbike su strada a Parigi 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo la mattinata d'oro consacrata dall'atleta Oney Tapia di Sotto il Monte nel lancio del disco, nel pomeriggio di oggi, giovedì 5 settembre, per la Bergamasca arriva un'altra medaglia, questa volta di bronzo.

Alle Paralimpiadi di Parigi 2024, Mirko Testa, 27enne di Grassobbio, ha conquistato il terzo posto nella prova su strada dell'handbike, categoria H3.

La gara

Dopo il decimo posto del 4 settembre nella prova a cronometro, il 27enne ha dato il meglio nella sua specialità, la corsa in linea appunto, in cui ha vinto un anno fa il titolo iridato a Glasgow (Scozia).

Testa non è riuscito a superare i francesi Bosredon e Quaile, che hanno dominato la gara, ma ha tenuto duro nella volata finale, battendo anche il connazionale Martino Pini.

La sua storia

Mirko Testa, ex atleta di motocross, è diventato paraplegico dopo un incidente avvenuto nel 2018, durante una gara, ma si è rimesso presto in gioco in handbike. Nel Settembre 2021 è arrivata la sua prima maglia rosa nel Giro d'Italia Handbike, nel 2022 l'ingresso in Nazionale. Da lì poi diverse medaglie fino ad arrivare al bronzo di Parigi 2024.

Seguici sui nostri canali