Addio

Morto Carletto Mazzone: la sua mitica corsa sotto la curva in Brescia-Atalanta (video)

L'allenatore aveva 86 anni. Resterà negli annali del calcio il suo sfogo dopo il pareggio per 3-3 delle Rondinelle

Morto Carletto Mazzone: la sua mitica corsa sotto la curva in Brescia-Atalanta (video)
Pubblicato:
Aggiornato:

Lutto nel mondo del calcio che fu. E'morto oggi ad Ascoli Piceno Carlo Mazzone, storico allenatore dell'Ascoli e di tante altre squadre.

Lo hanno confermato fonti di famiglia all'Ansa. Mazzone aveva 86 anni. Conosciuto come "Sor Carletto", era il detentore di record di panchine in serie A: 792 quelle ufficiali, 797 considerando anche i cinque spareggi.

Nel 2019 gli è stata intitolata la nuova tribuna Est dello stadio "Cino e Lillo Del Duca" di Ascoli Piceno, e nello stesso anno è stato inserito nella Hall of Fame del calcio italiano.

La sua carriera da allenatore è durata quasi 40 anni. Sulle panchine di Ascoli, Fiorentina, Catanzaro, Bologna, Lecce, Pescara, Cagliari, Roma (allenarla fu per lui un sogno realizzato), Napoli, Perugia, Brescia e Livorno, con cui ha stabilito il record di panchine nella storia del calcio italiano, con 1.278 ufficiali.

Ma per gli sportivi bergamaschi, Mazzone resterà sempre quello della celeberrima corsa sotto la curva dell'Atalanta dopo una pari ottenuto dalle sue Rondinelle in Brescia-Atalanta 3-3. Indimenticabile, nel video qui sotto.

Era il calcio di altri tempi, tutto passione e un po' goliardia. E invero, divertimento.

Seguici sui nostri canali