Moto2, fine settimana perfetto per Moreira: pole position, vittoria e giro veloce
La scuderia bergamasca si impone ad Assen grazie al talento brasiliano, alla sua prima vittoria. Una crescita costante e con grandi risultati

Continua di fine settimana in fine settimana la crescita dell'Italtrans Racing Team, ovvero la scuderia bergamasca di Moto2. Dopo i recenti ottimi risultati, con tanto di tre pole position consecutive, ecco oggi (29 giugno) il successo di Diogo Moreira al Gp di Assen, in Olanda.
Un fine settimana perfetto
Il talento brasiliano non ha solo - come detto - centrato pole position sabato (con nuovo record per la categoria in 1’34.777), ma anche la vittoria e il giro veloce in gara (1’35.580). Insomma, un week-end perfetto, con Moreira che è salito per la prima volta sul gradino più alto del podio. È anche la prima volta che un pilota brasiliano vince in Moto2.
Per la scuderia bergamasca, invece, è un dolce ritorno al successo, che mancava addirittura da tre anni, ovvero da quando Joe Roberts si impose nel Gp del Portogallo nel 2022.
«Grazie alla squadra»
Moreira è stato bravissimo a gestire la gara dopo essere stato superato in avvio. È stato sempre là davanti e, a due giri dalla fine, ha sferrato l'attacco vincente, tagliando il traguardo prima di tutti.




«Sono felicissimo - ha commentato il ragazzo nel dopo gara -. Ho gestito bene tutto il fine settimana, sono molto fiero del lavoro fatto. In gara ho pensato alle gomme, ho aspettato il momento giusto e poi ho attaccato. Ora ci godiamo questo risultato incredibile e poi subito concentrati sul Sachsenring. Grazie alla squadra e a tutti quelli che mi supportano».
Gara amara per Huertas
Decisamente meno felice l'altro pilota Italtrans, Adrian Huertas, che stava correndo una gara tutto sommato positiva quando, all'undicesima giro e in piena lotta per la zona punti, è scivolato, ponendo così fine in anticipo al proprio Gp.
«Sono molto felice per il successo della squadra con la vittoria di Diogo - ha commentato Huertas -. Stavo correndo una buona gara, avevamo un buon potenziale per fare punti. Peccato perché nel tentativo di recuperare posizioni mi si è chiuso l’anteriore e sono caduto. Ho tentato di rientrare in gara, ma non sono riuscito. Stiamo migliorando giorno dopo giorno, quindi guardiamo avanti con fiducia verso il Sachsenring».