Moto2, l'Italtrans chiude la stagione con un podio: Diogo Moreira terzo a Barcellona
Il giovane brasiliano si prende anche il titolo di "Rookie of the year" e mette le fondamenta per guardare al 2025 con ottimismo
Una stagione non semplice, che si è chiusa però con un acuto. Applausi (e orgoglio bergamasco) per il risultato ottenuto dall'Italtrans Racing Team nel SolidarityGp andato in scena ieri (17 novembre) a Barcellona e che ha concluso la stagione di Moto2: il giovane Diogo Moreira ha confermato i grandi passi avanti delle ultime settimane e ha ottenuto un gran bel terzo posto.
Moreira da applausi
Un risultato che consente a Moreira di ipotecare anche il titolo di "Rookie of the year", ovvero miglior debuttante dell'anno nella categoria. Non roba da poco, che consente al team orobico di guardare con fiducia al 2025. Non solo, il podio di Moreira rappresenta anche un traguardo storico per la sua Nazione, ovvero il Brasile: era da Eduardo Celso-Santos nel Gp di Svezia del 1973 che un motociclista verdeoro non conquistava un tale risultato.
I risultati sono arrivati al termine di una gara emozionante. Moreira partiva dalla sesta posizione in griglia e, allo spegnimento dei semafori, ha subito mostrato tutto il suo talento prendendosi la quarta piazza. Praticamente per tutta la gara è stata attaccato ai migliori e solo a tre giri dalla fine ha sferrato il suo attacco su Ai Ogura, non proprio un rivale qualsiasi, visto che è il campione del mondo della stagione. Con il giapponese è stato uno scontro all'ultimo respiro, con il pilota dell'Italtrans che alla fine s'è preso il podio all'ultimo giro, tagliando il traguardo con soli quattro decimi di vantaggio sul rivale.
Decisamente meno brillante, purtroppo, la gara di Dennis Foggia invece, che ha chiuso la sua esperienza biennale in Italtrans con un venticinquesimo posto.
Le parole del post gara
«Questo era il mio primo anno in Moto2 e all’inizio non è stato facile - ha commenta Moreira a fine gara -. Insieme alla squadra abbiamo lavorato duramente, facendo passi in avanti gara dopo gara. Abbiamo trovato la direzione giusta e portato a casa grandi risultati. Concludere la stagione con un podio e il titolo di "Rookie of the year" è il segno tangibile e concreto del nostro impegno e ci ripaga di tutti gli sforzi. Grazie a tutta Italtrans, i ragazzi della squadra e a chi mi è stato vicino in questa stagione».
Molto soddisfatto anche Roberto Brivio, team manager: «Siamo contentissimi di questo podio. Lo cercavamo e meritavamo da parecchie gare. Diogo ha fatto una grande crescita e oggi in gara ha dimostrato grande maturità. In un ultimo giro strepitoso ha messo in atto un sorpasso capolavoro. È stato davvero bravissimo. Ultima gara per Foggia, che conclude la sua esperienza con Italtrans. Anche questo weekend è stato difficile per lui, ma ci tengo a ringraziarlo per tutto il lavoro svolto insieme». Proprio Foggia ha salutato così il team bergamasco: «Voglio ringraziare di cuore tutta la squadra per questi due anni insieme. Non abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati, ma sono cresciuto e saluto tutti con maturata esperienza. Adesso inizia un nuovo capitolo della mia carriera».