Accademia dello Sport per la Solidarietà

Nikita Pelizon porta il sorriso al Tennis 2023. Motori e rugby con Gabbiani e Bergamasco

L’influencer che ha vinto il Grande Fratello Vip: «La beneficenza non è mai abbastanza». Il pilota ricorda i successi dell'associazione di Licini

Nikita Pelizon porta il sorriso al Tennis 2023. Motori e rugby con Gabbiani e Bergamasco
Pubblicato:

Si alzano sempre più i giri del torneo benefico alla Cittadella dello Sport organizzato dall’Accademia dello Sport per la Solidarietà. Nella decima serata (andata in scena ieri, 31 maggio) è sbarcato a Bergamo, dal mondo del motorsport, Gian Maria Gabbiani, che ha giocato in doppio a fianco di Nikita Pelizon, volto noto della tv e vincitrice del Grande Fratello Vip 2023. I due hanno battuto 9 a 7 la coppia formata dall’ex rugbista Mauro Bergamasco e dalla personal trainer ed ex ginnasta Daria Tikhonova.

Daria Tikhonova e Nikita Pelizon

Mauro Bergamasco ha partecipato per la prima volta al Torneo dell’Accademia: «Gian Maria Gabbiani mi ha invitato a passare insieme questa serata. È un evento a cui tenevo in modo particolare». Tra un dritto e un rovescio, c’è stato spazio per parlare del suo folto palmares rugbistico, che annovera due campionati italiani e due francesi: «Sono belli tutti e quattro gli scudetti, perché rappresentano l’evoluzione di un atleta. Prima il Selvazzano da bambino, segue la prima esperienza in maglia azzurra, poi il Petrarca, la Benetton che mi ha proiettato verso il professionismo e infine l’esperienza in Francia, che è stata la consacrazione nei livelli più alti. Io e mio fratello (Mirco, ndr) siamo sbarcati in Francia nel 2003, in un campionato che tecnicamente e fisicamente richiedeva molto allenamento, ma ci siamo adattati subito. C’era la voglia, che è presupposto importante per ogni cosa. Tra campionato e Coppa Europea giocavamo tra le 50 e le 60 partite all’anno. Nel professionismo il risultato è la prima cosa che conta ed è avvincente l’aspettativa sulla squadra, che fa da benzina per superare, prima di tutto, i propri limiti».

Mauro Bergamasco

Avversario di Bergamasco nel doppio misto è stato, appunto, il pilota Gian Maria Gabbiani, che mai manca nel Torneo benefico: «Voglio ringraziare Giovanni Licini e tutta l’Accademia - le sue parole -. Tra l’altro ci tengo a sottolineare che mi sono vaccinato nell’hub di Clusone, promosso dall’associazione, e mi sono sentito in piccola parte artefice della realizzazione della struttura. Il mio impegno è totale e anche nel tennis cercherò di non perdere. Devo ammettere che preferisco le quattro ruote: nasco come pilota di kart, poi sono salito in macchina in Formula 3, Formula 3000, GT, Nascar e via dicendo. Poi è scoppiata in me, per puro caso, una passione per la motonautica, che ho alternato con le auto. Ultimamente faccio risultati anche con le moto: l’anno scorso ho vinto il campionato italiano di Rallycross. Ringrazio Dj Ringo, che mi farà partecipare con lui al campionato Moto Guzzi Fast Endurance. Tornerò in pista con le moto e preparerò un finale di carriera intenso, anche se ancora in fase di studio. Insomma, non mi fermo mai. È come se vivessi sempre in vacanza, non mi sento stanco perché faccio cose che mi piacciono e mi rendono felice, televisione compresa».

Gabbiani ha condiviso il campo con l’influencer Nikita Pelizon, protagonista di vari reality show (da Temptation Island fino a Pechino Express e L’Isola dei Famosi), soprattutto trionfando nella settima edizione del Grande Fratello Vip. E ora al “curriculum” si aggiunge il torneo solidale alla Cittadella: «È bello partecipare anche all’iniziativa dell’Accademia e sono contenta che vada avanti negli anni, perché la beneficenza non è mai abbastanza e bisogna sempre aiutare il prossimo», è stato il pensiero di Nikita. Non si può non menzionare la grande vittoria nel reality di Mediaset: «Sono molto felice che il pubblico mi abbia votata, vuol dire che qualcosa di buono è arrivato e ne sono grata». E sulla partita in doppio: «Avevo capito che avrei dovuto abbellire una racchetta con la mia creatività- scherza Pelizon -, invece mi hanno portata su un campo da tennis, quindi spero di giostramela bene».

pelizon nikita DSC_7622
Foto 1 di 3

Nikita Pelizon

gabbiani gianmaria DSC_7611
Foto 2 di 3

Gianmaria Gabbani

tikhonova daria DSC_3624
Foto 3 di 3

Dario Tikhonova

Chiudeva il quartetto la personal trainer ed ex atleta di ginnastica artistica Daria Tikhonova: «Con il tennis sono ferma da cinque anni, ma lo sport è sempre stato la mia passione ed è bello condividerla con gli altri». Si è conclusa così un’altra grande serata, macchiata tuttavia dall’infortunio di Giorgio Mastropasqua sul campo da gioco. L’Accademia dello Sport per la Solidarietà di Bergamo augura a Giorgio una pronta guarigione.

Risultati

Trofeo Giacinto Facchetti - singolare maschile:

  • Giuseppe Bonatti b. Giacomo Zenucchi 9-6
  • Alessandro Pepè b. Aldo Ghirlandi 9-7
  • Lazzaro Ghilardi b. Giorgio Mastropasqua 4-4 (ritiro Mastropasqua)
  • Ciro Bresciani b. Andrea Sala 9-4
  • Pierpaolo Bonfirraro b. Max Rigante 9-4
  • Filippo Carrara b. Simone Cornali 9-6

Trofeo Achille e Cesare Bortolotti - doppio maschile:

  • Ciro Bresciani/Gilberto Agazzi b. Marco Morotti/Paolo Previtali 9-4
  • Luca Chiesa/Roberto Selini b. Stefano Rondi/Gianmarco Rondi 9-2
  • Vittorio Calissi/Oscar Magoni b. Roberto Ravario/Dario Perico 9-4
  • Giorgio Chiesa/Roberto Paratico b. Marco Barcella/Massimo Parzani 7-4
  • Mauro Rondi/Jacopo Chiesa b. Rosario Campagna/Emilio Pedretti 9-0

Coppa ASC - doppio misto:

  • GianMaria Gabbiani/Nikita Pelizon b. Mauro Bergamasco/Daria Tikhinova 9-7

Padel Vip:

  • Stefano Gazzaniga/Domenico Rota b. Matteo Arizzi/Andrea Selvinelli Algeri 9-3
Seguici sui nostri canali