Sogni a cinque cerchi

Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, si parte! I giorni e gli orari delle gare di atlete e atleti bergamaschi

Domani (7 febbraio) e domenica è già la volta di Mattia Casse e Sofia Goggia. Ma sono tanti i protagonisti della nostra provincia in pista

Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, si parte! I giorni e gli orari delle gare di atlete e atleti bergamaschi

Sofia e Mattia, liberi di sognare. Le Olimpiadi di Milano-Cortina, nel week-end (7 e 8 febbraio), regalano la prima chance di medaglia a Goggia e Casse. Il valsusino – che risiede in Bergamasca – sarà impegnato alle 11.30 di domani, la finanziera domenica alla stessa ora. Ma è la squadra azzurra nella sua totalità ad avere le carte in regola per i metalli.

Basti pensare alle prodezze di Giovanni Franzoni tra Wengen e Kitz o al secondo posto di Dominik Paris nell’ultima discesa di Crans Montana, o ancora al ruggito del leone Christof Innerhofer. Oppure, tra le donne, pur con il dubbio legato a Federica Brignone (la velocità non è ancora sinonimo di «buone sensazioni» e «competitività»; occhio anche a Lindsey Vonn e al suo legamento del ginocchio sinistro lesionato), una Laura Pirovano che potrebbe raccogliere ai Giochi tutto il seminato in piazzamenti in serie in Coppa del Mondo o addolcire nel modo migliore l’ultimo superG di Crans Montana, nel quale aveva la vittoria in pugno prima di sbagliare a due porte dal traguardo.

Insomma, siamo forti e gli ingredienti per regalare qualcosa di memorabile ci sono tutti. Gli ottimisti fissano a 21 (che sarebbe il primato assoluto) l’asticella del medagliere, proprio a rimarcare la fiducia nei nostri atleti. Rimanendo alla stretta attualità e allo sci alpino, tre metalli sarebbero da accogliere a braccia aperte; di più, è tutto guadagnato. Perché se Goggia, oggettivamente, ha nelle corde le due in velocità (dopo l’oro di Pyeongchang 2018 e l’argento di Pechino 2022 sarebbe la chiusura di un cerchio) sul suo tracciato prediletto (l’Olympia delle Tofane), Brignone potrebbe sorprendere tra le porte larghe, mentre Paris potrebbe esaltarsi sulla Stelvio, così come Franzoni e Casse.

Da primissimi posti, restando in terra orobica, Sara Conti e Niccolò Macii nel pattinaggio di figura, mentre Edoardo Zorzi (un podio in Coppa del Mondo) potrebbe essere la scheggia impazzita in uno ski cross che sogna con Simone Deromedis. Non solo un sogno le ambizioni di Michela Moioli nello snowboard cross dopo l’oro individuale a Pyeongchang e l’argento a squadre di Pechino.

Ed è proprio il Team Event un’altra freccia da scagliare verso il bersaglio. E chissà che una bella prova nell’individuale non consenta a Filippo Ferrari (milanese che vive a Villa d’Almè) di scavalcare nelle gerarchie uno tra Omar Visintin e Lorenzo Sommariva. Tutto in bilico, tutto da vivere. Ma Bergamo c’è.

Il programma dei bergamaschi alle Olimpiadi

  • Venerdì 6 febbraio – 11:35 Pattinaggio di figura: Team event (Sara Conti/Niccolò Macii, Rebecca Ghilardi/Filippo Ambrosini, programma corto)
  • Sabato 7 – 11:30 Discesa M (Casse)
  • Domenica 8 – 11:30 Discesa F (Goggia); 19:30 – Pattinaggio di figura: Team event (Conti/ Macii, Ghilardi/ Ambrosini programma libero)
  • Lunedì 9 – 10:30 Combinata M (discesa libera; Casse?)
  • Martedì 10 – 10:30 Combinata F (discesa libera; Goggia?)
  • Mercoledì 11 – 11:30 Super G (Casse)
  • Giovedì 12 – 10 Snowboard cross (Ferrari); 11:30 Super G (Goggia); 20:29 Short track: 1.000 m (Previtali)
  • Venerdì 13 – 10 Snowboard cross (Moioli); 16 Skeleton: Singolo femminile (1ª manche-4^ manche sabato 14; Fumagalli)
  • Sabato 14 – 20:15 Short track: 1.500 m (Previtali)
  • Domenica 15 – 10 Gigante femminile (Goggia); 11 Snowboard cross: Mixed (Moioli-Ferrari?); 18 Skeleton: Mixed (Fumagalli); 19:45 Pattinaggio di figura: Coppie artistico (Conti/ Macii, Ghilardi/ Ambrosini; Programma corto)
  • Lunedì 16 – 11 Short track: Semifinali staffetta 5.000 (Fumagalli?); 20 Pattinaggio di figura: Coppie artistico (Conti/ Macii, Ghilardi/ Ambrosini; Programma libero)
  • Mercoledì 18 – 21:24 Short track: 500 m maschili (Previtali?)
  • Venerdì 20 – 21:17 Short track: Staffetta 5.000 maschile (Previtali?)
  • Sabato 21 – 10:00 Ski cross (Tomasoni, Zorzi)