Olimpiadi invernali di Pechino 2022: Sofia Goggia e Michela Moioli portabandiere azzurre
Sofia porterà il Tricolore durante la cerimonia inaugurale, Michela sarà l'alfiere italiano durante la cerimonia di chiusura
Alle Olimpiadi invernali di Pechino del 2022 Bergamo sarà in vetrina fin dalla giornata inaugurale: la sciatrice Sofia Goggia sarà infatti la portabandiera azzurra nella cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici. Ma anche la chiusura delle Olimpiadi parlerà bergamasco: l’alfiere tricolore nella cerimonia di chiusura della manifestazione a cinque cerchi sarà infatti la snowboarder Michela Moioli.
La decisione è stata annunciata dal presidente del Coni, Giovanni Malagò, e formalizzata all’unanimità nel corso della giunta nazionale che si è riunita stamattina (venerdì 22 ottobre) al Foro Italico.
Sofia Goggia, bergamasca classe 1992, è stata la prima atleta tricolore di sempre a vincere l’oro nella discesa libera alle Olimpiadi di Pyeongchang del 2018. Il suo palmares vanta tra l’altro due Coppe del mondo di discesa libera e due medaglie iridate: un argento nel supergigante ad Are 2019 e un bronzo a St. Moritz nel 2017. Goggia è stata anche la prima sciatrice italiana a salire sul podio in quattro diverse specialità nella Coppa del Mondo e, la scorsa stagione, ha inanellato lo storico poker di successi consecutivi in discesa libera. Un risultato con cui ha eguagliato la fuoriclasse statunitense Lindsey Vonn.
Michela Moioli, la fuoriclasse di Alzano Lombardo dello snowboard, classe 1995, è invece l’atleta che ha conquistato il primo oro olimpico di sempre nella storia dello snowboard azzurro, nel 2018 a Pyeongchang, oltre ad essere la prima italiana a vincere la Coppa del Mondo di snowboardcross. In carriera vanta anche tre Coppe del mondo, quattro medaglie iridate individuali (tre bronzi e un argento) e due argenti mondiali nella prova mista.