Osio Sotto festeggia Arianna Lava, che ha vinto lo scudetto di pallanuoto col Bogliasco
Ricevuta dal sindaco Quarti con la compagna di squadra Chiara, gioca il Liguria, vicino a Genova, e ha conquistato il titolo nazionale
di Camilla Amendola
«Aveva sette anni quando si è avvicinata casualmente alla pallanuoto»: a parlare è Flora Amenduni, mamma di Arianna Lava, classe 2008, promessa della pallanuoto originaria di Osio Sotto.
In acqua fin da piccola, si è innamorata del nuoto grazie alla società Onda Blu di Dalmine e, da quel momento, tirarla fuori dalla vasca è diventato molto difficile. Ha mosso i primi passi nella disciplina grazie a un open day, a cui aveva partecipato per puro caso.
Solo qualche giorno fa Arianna, insieme alle sue compagne di squadra, ha vinto lo scudetto nazionale nella categoria under 16.
Il sindaco Corrado Quarti, settimana scorsa, ha deciso di ricevere lei e un’altra giocatrice, Chiara Rocca Alberti, in Comune. In quell’occasione, ha comunicato alla giovane osiense che le sarà consegnato il Gonfalone di Natale, riconoscimento dedicato ai giovani che si sono distinti nello sport o nelle arti.
A Lignano Sabbiadoro, ogni anno, si tiene l'HaBaWaBa International Festival, l'evento di pallanuoto più grande ed importante, dedicato a ragazzi da ogni parte del mondo e supportato da Fina (Fédération International de Natation), Len (Ligue Européenne de Natation), Comen (Confédération Méditerranéenne de Natation) e Fin (Federazione Italiana Nuoto).
La società Onda Blu partecipava ogni anno a questo evento e, quindi, anche Arianna, che attualmente vive a Bogliasco (Genova) per seguire la sua passione.
«Ha partecipato anche alle gare nazionali di categoria insieme all'Onda Blu. Fino ai 14 anni ha giocato in squadre miste, in cui era l'unica ragazza insieme ai maschi» ha spiegato ancora la mamma, che continua: «all'HaBaWaBa la società Bogliasco, che ha una squadra femminile, ha invitato Arianna a partecipare al torneo under 14».
In questo torneo del 2022 hanno vinto l'oro (...)