di Marta Belotti
«Questo è stato il primo titolo così importante per me e per questo ero emozionatissima». Si racconta così Aurora Maestrini, 17 anni e una grandissima passione, coltivata e fatta crescere fin da quando era bambina: quella per la ginnastica artistica.
Aurora, che abita a Osio Sopra ma si allena ad Alzano Lombardo per la Ginnastica Bergamo, ha vinto a inizio dicembre il campionato nazionale “Rimini in festa” conquistando la medaglia d’oro alle parallele asimmetriche. «Quando sono salita sul podio ho pensato a tutti i sacrifici fatti in questi anni e devo dire che, nonostante le difficoltà, in quei momenti capisci che ne vale la pena».
Appena finisce lezione infatti Aurora va in mensa, mangia veloce, ha quindici minuti per cambiarsi e poi inizia l’allenamento in palestra fino alle sei e mezza. Stanca, ma felice, torna a casa, cena e si dedica ai compiti e allo studio, che non trascura nonostante le tante ore impegnate dallo sport. «Questi sono i miei ritmi dal 2018, ovvero dalla prima superiore, e all’inizio non è stato semplice. Ora mi viene naturale, perché è quello che mi piace fare».
Aurora però una cosa la deve ammettere, la ginnastica artistica non è stata esattamente il suo primo amore. «Inizialmente mi ero iscritta a ritmica. Mi piaceva molto, però poi la mia insegnante mi ha fatto vedere che nella palestra accanto si stavano allenando le ragazze della ginnastica artistica (…)