Poker

Pogacarissimo: Il Lombardia dominato per la quarta volta dallo sloveno (che fa come Coppi)

Il campione del mondo eguaglia il record del ciclista piemontese e mette il timbro finale a una stagione trionfale

Pogacarissimo: Il Lombardia dominato per la quarta volta dallo sloveno (che fa come Coppi)
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo Giro d'Italia, Tour de France e Campionato del Mondo, Tadej Pogacar fa suo anche Il Lombardia, diventando il primo corridore capace di vincere queste quattro corse nella stessa stagione. Lo sloveno, con quattro centri consecutivi, ha eguagliato la striscia ottenuta da Fausto Coppi dal 1946 al 1949. Prima di Pogacar, l'ultimo corridore a imporsi ne “La Classica delle Foglie Morte” in maglia iridata era stato Paolo Bettini nel 2006.

La cavalcata in solitaria di Pogacar è nata sulle rampe della Colma di Sormano quando mancavano 48,5 km al traguardo di Como. Nessuno ha provato a seguire l'attacco del campione del mondo, che nei km successivi ha accumulato un vantaggio incolmabile per gli inseguitori, con Remco Evenepoel che ha chiuso al secondo posto a 3'16". Il podio è stato completato da Giulio Ciccone, bravo ad anticipare gli avversari diretti lungo la discesa da San Fermo della Battaglia per conquistare il suo primo podio in una “Classica Monumento”.

Tadej Pogacar

Pogacar ha dichiarato in conferenza stampa: «È stata una stagione perfetta, e per questo ho voluto ripetere l'esultanza della Strade Bianche, la prima corsa che ho vinto quest'anno. Ogni successo è speciale, ma farlo con addosso questa maglia rende tutto ancora migliore. Sentire i tifosi gridare il mio nome ha reso bello ogni momento di questi 255 km. Con Remco è stato un bel duello, sono sicuro che nel futuro potrà vincere questa corsa che gli si addice. Non voglio ancora pensare al 2025, è tempo di andare in vacanza e poi pianificheremo al meglio la prossima stagione».

Seguici sui nostri canali