Candidature aperte

Premiare la passione pura per il nostro calcio: partecipate e votate il Pallone d’Oro 2026 di PrimaBergamo!

Vi presentiamo l'iniziativa dedicata ai giocatori delle squadre dei “nostri” Comuni che militano in Prima, Seconda e Terza Categoria

Premiare la passione pura per il nostro calcio: partecipate e votate il Pallone d’Oro 2026 di PrimaBergamo!

Sulle pagine del PrimaBergamo, virtuali e cartacee, raccontiamo settimanalmente le imprese della nostra Atalanta (anche con un podcast!). Le emozioni della Serie A e delle grandi notte europee, più di ventimila persone a sostenere la squadra ogni settimana, una passione che abbraccia tutta la provincia, dalla Bassa alle Valli. Ma, in fondo, sempre di calcio si parla. E l’amore per questo sport, tanto semplice quanto appassionante, non conosce categorie. Anzi, è spesso sui campi meno battuti, lontani dai riflettori della New Balance Arena, che batte il cuore pulsante della passione calcistica.

Non è un caso se il cosiddetto “calcio provinciale” viene spesso narrato come un luogo figurato ricco di personaggi epici, sfide mitiche, esperienze uniche. Migliaia di persone di ogni età, di allenamento in allenamento, di partita in partita, contribuiscono a scrivere da decenni questa fantastica storia. Ed è proprio per onorare questo piccolo (territorialmente), grande (spiritualmente) mondo che il PrimaBergamo ha deciso di lanciare la prima edizione del nostro “Pallone d’Oro”: un progetto editoriale che è anche un gioco, ma soprattutto un modo per dare risalto alle tante storie che solitamente trovano meno spazio sulle nostre pagine e che adesso, invece, avranno lo spazio che meritano. Storie di sport, ovviamente, ma anche di vita. Di resilienza. Successi, sconfitte, riscatti, lacrime, esultanze. Un’iniziativa che non vuole solo premiare qualcuno, ma nobilitare quel gioco che riesce a emozionare grandi e piccoli.

A sostegno del calcio locale

Da questa settimana, e via via fino alla fine dell’annata sportiva in corso, potrete leggere sul nostro giornale in edicola (QUI l’edizione digitale) le storie delle società calcistiche dei Comuni di cui ci occupiamo (Bergamo, Ponte San Pietro, Mozzo, Curno, Treviolo, Lallio, Dalmine, Osio Sopra, Osio Sotto, Levate, Stezzano, Comun Nuovo, Zanica, Azzano San Paolo, Orio al Serio, Grassobbio, Seriate, Gorle, Torre Boldone, Alzano Lombardo, Nembro, Albino, Gandino, Casnigo, Leffe, Peia e Cazzano Sant’Andrea), così come interviste a tutto campo ai calciatori e alle calciatrici che decideranno di mettersi in gioco. Unica condizione: che i club siano iscritti ai campionati di Prima, Seconda o Terza Categoria della Figc (Federazione italiana gioco calcio).

Per rendere più interessante l’iniziativa, però, andiamo oltre alla sola narrazione: chiederemo a voi lettori e lettrici, infatti, di sostenere i vostri beniamini. Non soltanto con il tifo dagli spalti, ma anche ritagliando e compilando i coupon che troverete ogni settimana sul nostro giornale e che dovrete poi consegnare alla nostra redazione (in via Tasso 58 a Bergamo) o nei punti di raccolta che stiamo allestendo sul territorio.

Le candidature sono aperte, basta una mail a redazione@primabergamo.it (con oggetto “Pallone d’Oro”) o un messaggio via WhatsApp al numero 3500282362, indicando il nome del giocatore, il club e un recapito.

Le due classifiche

L’obiettivo finale è arrivare a stilare due diverse classifiche: una per i giocatori appartenenti ai club che militano in Prima Categoria, l’altra per quelli che giocano invece in Seconda a Terza Categoria. I giocatori che proporremo non saranno i migliori o i più forti, o almeno non soltanto. La nostra idea è infatti quella di raccontare la passione per il calcio attraverso storie uniche, in grado di trasmettere emozioni al di là dei gol, degli assist o dei rigori parati.

L’anima dello sport locale

Sarà dunque un’occasione per accendere i riflettori sulle società, magari anche quelle che meno frequentemente di altre finiscono nelle cronache sportive locali. Quelle tenute in piedi con la passione, l’orgoglio e la tenacia dalle imprese della zona, talvolta piccole e coraggiose Pmi, che pur di vedere i colori del proprio Comune in campo investono tempo e risorse senza pensarci due volte. Quelle per cui schiere di volontari, appena hanno un minuto libero, si precipitano al campo. Chi ad allenare, chi a rassettare, chi a organizzare.

Ma, soprattutto, vogliamo che il nostro Pallone d’Oro sia uno spazio per raccontare le storie di chi scende in campo: i veri alfieri di quei colori sociali che rendono possibile il sogno. E che, di settimana in settimana, mantengono vivo anche nei centri più piccoli un movimento che quasi sempre racconta di un paese più di quanto potrà mai fare la politica. Quelli che pur di non perdere un allenamento o una partita fanno i salti mortali tra la scuola e il lavoro.

In tv con Brachino

I vincitori verranno premiati durante un evento dedicato, pensato per celebrare il valore e la passione del calcio dilettantistico. Oltre all’immancabile trofeo da conservare, i vincitori selezionati per il loro talento e per il riconoscimento ottenuto sul campo avranno accesso a un’esperienza esclusiva: assistere dal vivo a una puntata di Netweek Calcio Show, il seguitissimo programma sportivo condotto da Claudio Brachino e in onda su Telecity (canale 13 del digitale terrestre) e su il61 (canale 61). Un’occasione unica per entrare nel cuore della redazione, conoscere i protagonisti del programma e vivere in prima persona l’atmosfera di uno studio televisivo, come veri ospiti d’onore.