Promoserio e Clusone alla BIT di Milano per promuovere attività in Val Seriana e Val di Scalve
L’appuntamento è mercoledì 14 febbraio: si parlerà di Sportumanza, Presolana Race, il progetto Gravel e tutte le altre iniziative
L'estate è ancora lontana, ma Promoserio e il Comune di Clusone già alzano il sipario su eventi e iniziative più attese da sportivi e famiglie in programma per la bella stagione 2023. Quattro i "punti cardinali" attorno a cui ruoteranno le attività: passione per l'outdoor, avventura in bicicletta, recupero delle tradizioni e riscoperta della Val Seriana.
Domani, martedì 14 febbraio, in occasione della Bit - Borsa Internazionale del Turismo che si svolge nei padiglioni della Allianz MiCo a Milano, verrà svelato il cartellone con i contenuti previsti per il 2023. Ovvero: i percorsi Gravel, la seconda edizione di Presolana Race e i nuovi appuntamenti sportivi della stagione estiva a Clusone.
A Clusone arriva la Sportumanza
Alle 12 sarà il Comune di Clusone a fare gli onori di casa, con Mario Poletti - presidente di Fly-Up ed ex fondista di corsa in montagna - nei panni del testimoniale. Fiore all'occhiello sarà il progetto Sportumanza, un evento sportivo e culturale che intende valorizzare i saperi legati alle attività agro-silvo pastorali della montagna attraverso lo sport e le forme lente e diffuse di turismo sostenibile.
Sportumanza è una delle iniziative previste nell'ambito di Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura e si presenta come un progetto ambizioso e innovativo ideato da diciassette studenti dell'Università degli Studi di Bergamo che hanno partecipato alla prima edizione della Summer & Spring School Sportour e che vede Fassi Gru come sostenitore, Servizi Confindustria Bergamo come promotore, il Cus (Centro Universitario Sportivo) all'0rganizzazione e l'Università di Bergamo come coordinatore scientifico, oltre che promotore di iniziative a carattere didattico e culturale.
Il progetto Sportumanza 2023 prevede una serie di iniziative il cui cuore è una manifestazione sportiva in programma dall'1 al 4 giugno in diversi Comuni dell'alta Valle Seriana e dell'alto lago d'Iseo, con una concentrazione di attività nei due Comuni di Clusone e di Castione della Presolana.
Gravity Gravel e Presolana Race
Alle ore 15 toccherà invece a Promoserio che insieme a Marzio Deho - uno dei più importanti mountain biker italiani - racconteranno i nuovi circuiti Gravity Gravel e la seconda edizione della "nuova" Presolana Race. Negli scorsi mesi, Promoserio ha tracciato tre nuovi percorsi dedicati al Gravel, punto di incontro tra il mondo della mountain-bike e la strada: quello dei laghi, quello della Val di Scalve e quello della Val Seriana.
L'appuntamento da cerchiare in rosso sul calendario è quello di domenica 24 settembre, quando per gli amanti della mountain-bike sarà il momento di presentarsi a Rovetta sulla start-grid della Presolana Race. Inserita ufficialmente nel calendario off-road della Fci e nel Circuito Coppa Lombardia, la gara si snoda su un tracciato di cinquanta chilometri e 1800 metri di dislivello, toccando tutti i borghi della Presolana tra single tracks, piste e sentieri della Cavalcata.
Dopo la Bit nazionale a cui Promoserio parteciperà da domenica 12 a martedì 14 febbraio 2023 nello stand di Regione Lombardia, la ValSeriana e la Val di Scalve saranno promosse all’estero: l’appuntamento è per il 7 - 9 marzo all’ITB Berlin - Berlin Exhibition Grounds, tra le più grandi fiere del turismo al mondo. Seguirà l’appuntamento fieristico di Agri Travel & Slow Travel Expo (ATEST) – Fiera dei Territori di Bergamo, dal 30 marzo al 2 aprile.