Tutte le categorie

Il punto sulla pallavolo bergamasca Bergamo brilla agli Universitari

Il punto sulla pallavolo bergamasca Bergamo brilla agli Universitari
Pubblicato:
Aggiornato:

I campionati stanno ormai volgendo al termine, ma ci sono ancora diverse formazioni impegnate nelle fasi salienti, come Scanzo e Lemen a caccia di una promozione, o alcune formazioni giovanili pronte per le fasi nazionali.

Serie B maschile, Scanzo ko in gara-1. Si è conclusa con una sconfitta per lo Scanzorosciate, la gara-1 della serie di finalissima disputata in casa del Volley Parella. La formazione allenata da Marchesi ha stretto i denti e lottato fino all’ultima palla, ma si è dovuta arrendere al tie-break e ora, sabato 1 giugno a Scanzorosciate, proverà a pareggiare la serie affinché tutto si possa decidere nella bella in programma mercoledì a Torino. Tornando al match di sabato, i piemontesi partono subito in quarta e riescono a portarsi piuttosto rapidamente sul 2-0 (25-14, 25-22). Ma è proprio nel momento di maggiore difficoltà che lo Scanzo riesce a estrarre le energie per pareggiare la conta dei set con un 23-25, cui fa seguito un 19-25 che trascina tutti al quinto set. Nella frazione decisiva è però il Volley Parella a esultare. I padroni di casa si portano immediatamente sul 10-4 e vanno a chiudere 15-10.

 

[Le ragazze del Lemen Under 16]

 

Serie C femminile, Lemen a un passo dalla B2. Grande prestazione delle giovani ragazze del Lemen Volley, che in gara-1 della finale dei playoff di serie C si impongono nettamente 3-0 in casa Team Brianza Barzago. Le almennesi superano le rivali di giornata grazie a un buon avvio (20-25), mantenuto anche nella seconda frazione di gioco (21-25) prima della chiusura finale (15-25). La formazione allenata da Atanas Malinov ora tornerà in campo martedì 4 giugno, alle 21, ad Almenno San Salvatore per la disputa di gara-2 in cui le bergamasche proveranno a chiudere la serie e strappare la promozione in B2.

Under 16 femminile, Lemen alle fasi nazionali. Scatta oggi l’avventura del Lemen Volley alle fasi nazionali riservate alle Under 16 in programma a Rieti e Amatrice. La formazione guidata da Atanas Malinov si è guadagnata il pass grazie al bronzo ottenuto nelle fasi regionali ed è stata inserita nel girone di qualificazione C con Cus Siena, Media Umbria Project e Anthea Volley Vicenza. Le almennesi debutteranno questa sera alle 17 contro le venete, mentre domani saranno impegnate con le toscane (ore 10.30) e le umbre (15.30). La vincente del raggruppamento si qualificherà per la fase finale che vedrà la formazione di quattro nuovi gironi da quattro squadre ciascuno, con le prime due di ciascun gruppo che accederanno ai quarti di finale a eliminazione diretta.

 

[Cus Bergamo, argento ai campionati universitari]

 

Campionati universitari, Cus Bergamo d’argento. Nella scorsa settimana si sono disputati anche i campionati nazionali universitari, tenutisi a L’Aquila, in cui la formazione di pallavolo del Cus Bergamo ha strappato la medaglia d’argento. Le bergamasche, dopo essersi classificate seconde nel proprio raggruppamento con 7 punti (dietro solamente al Cus Venezia con 8), hanno conquistato l’accesso alla fase a eliminazione diretta. In semifinale il Cus Bergamo ha avuto la meglio sul Cus Torino per 3-1 (21-25, 25-18, 25-22, 25-19), ma in finale si è dovuta arrendere al Cus Venezia, che già era arrivata davanti nel girone iniziale, vincitore per 3-0 (25-22, 25-18, 25-22).

Seguici sui nostri canali