Tutte le categorie

Il punto sulla pallavolo bergamasca Le ragazze del Brembate fanno il bis

Il punto sulla pallavolo bergamasca Le ragazze del Brembate fanno il bis
Pubblicato:
Aggiornato:
Foto in copertina: i festeggiamenti del Brembate Sopra per lo scudetto lombardo

 

Il finale di stagione sta entrando nel vivo, con le bergamasche grandi protagoniste: il Brembate Sopra vince lo scudetto di Serie C, Lemen e Scanzorosciate proseguono il proprio percorso playoff.

 

 

Serie B maschile, Scanzo in finale. Continua la marcia dello Scanzorosciate, che vince anche a Caronno Pertusella e si guadagna l’accesso alla finale promozione. La formazione allenata da Marchesi compie un’autentica impresa in terra varesotta dopo oltre due ore e mezza di gioco. Pur combattendo, però, i bergamaschi si ritrovano in doppio svantaggio (27-25, 25-23), cosa che suona come un grosso campanello d’allarme. Ma dal terzo set in poi suona tutta un’altra musica, con lo Scanzo abile a rimanere in vita (28-30), pareggiare i conti (16-25) e conquistare la finale al tie-break (13-15). Ora i bergamaschi attendono di conoscere il nome dell’avversaria, che sarà una fra Diavolo Rosa Brugherio e Parella Torino, che si sfideranno questa sera: la vincente si guadagnerà un posto in A3, la perdente spareggerà con lo Scanzorosciate al meglio delle tre gare (sabato 25 maggio e mercoledì 5 giugno in trasferta, sabato 1 giugno in casa).

Serie B2 femminile, out Cbl. Termina in gara-3 il sogno promozione della Cbl Costa Volpino che, dopo essere riuscita a pareggiare la serie fra le mura amiche, cade in gara-3 a Romagnano Sesia in casa della Pavic Palzola. In terra piemontese le cose non vanno come avrebbero dovuto e la compagine bergamasca torna a casa battuta in tre set e senza che nessuna giocatrice raggiunga la doppia cifra (Fumagalli 5, Martino e Bertolini 4). Al 25-21 del primo set, in cui la Cbl dà quantomeno la parvenza di essere in partita, fanno seguito un 25-14 e un 25-17 che chiudono i giochi senza troppe recriminazioni.

 

 

Serie C femminile, scudetto al Brembate Sopra. Prestigioso bis in casa Brembate Sopra, con le ragazze bergamasche che, dopo aver conquistato la promozione in B2 grazie alla vittoria del proprio raggruppamento, si aggiudicano anche lo Scudetto lombardo essendosi imposte nella final four disputatasi domenica. Nella semifinale giocatasi in mattinata, le ragazze allenate da Fretti si sono imposte 2-1 sul Cabiate (11-25, 25-23, 15-10 i punteggi dei singoli parziali), mentre nella finalissima hanno avuto la meglio sul Gorgonzola in quattro set abbastanza equilibrati ma in cui il Brembate Sopra ha caparbiamente mostrato maggiore lucidità nei frangenti decisivi. Dopo il 25-21 iniziale, arriva il pareggio del Gorgonzola con il medesimo punteggio, prima che le bergamasche sfoderino l’affondo decisivo (25-22, 29-27). Inoltre, premio individuale per Mara Mangili, premiata come miglior giocatrice delle finali.

Playoff e playout di Serie C femminile, avanti il Lemen. Dopo essersi imposta 3-1 nel match d’andata, il Lemen Volley supera al tie-break la Ledlumen Concorezzo e continua la propria avventura nei playoff di serie C per la promozione in B2. Ora sulla strada delle ragazze allenate da Atanas Malinov ci sarà il Barzago. Nei playout per la salvezza, invece, il Valpala si è imposto in gara-1 contro Galbiate vincendo in maniera netta per 3-0 (25-23, 25-19, 25-15), mentre questa sera tornerà in campo in terra lecchese (ore 21) per disputare il match di ritorno.

Seguici sui nostri canali