Settantacinque anni di storia, passione e valori: il Rugby Bergamo 1950 celebra il suo importante traguardo con Una storia ovale, il libro presentato ieri (14 gennaio) negli spazi dello showroom di Italian Floor Design, title sponsor della società dalla scorsa estate. Un volume che raccoglie memorie, aneddoti e iconografie di tre quarti di secolo dedicati alla palla ovale, in una città storicamente vocata al calcio.
La presentazione
«Si tratta della terza iniziativa per le celebrazioni del settantacinquesimo – ha spiegato Renzo Vedovelli, direttore operativo -. Questa è una storia di passione e di uomini che in questo libro ci raccontano i loro aneddoti».
GUARDA LA GALLERY (7 foto)
Le celebrazioni erano iniziate l’anno scorso con un evento all’auditorium del Seminario in Città Alta che aveva radunato oltre 500 persone – atleti dai bambini ai seniores, familiari e tecnici – in una serata ricca di emozioni. La seconda iniziativa ha visto invece la messa in strada di un autobus Atb completamente rivestito con le gigantografie degli atleti della Rugby Bergamo, che per due anni percorrerà le vie di Bergamo e limitrofi.
Puntuali i ringraziamenti di Patrizia Gusmini di Italian Floor Design: «Siamo felici di accogliervi qui e di essere stati resi partecipi della vostra storia. È una realtà che stimiamo per i valori e il forte legame con il territorio».
Un patrimonio di storie e valori
Rugby Bergamo 1950. Una storia ovale, scritto da Michele Ferruggia, Giulia Piazzalunga, Eugenio Sorrentino e Marco Enzo Venturini per Super Edizioni (Pernice Comunicazione), rappresenta un’evoluzione rispetto al precedente volume del 2014, Passione Ovale, che raccontava l’intero movimento rugbistico bergamasco.
GUARDA LA GALLERY (7 foto)
«Questo libro è stato concepito specificatamente per i 75 anni di storia della Rugby Bergamo – ha precisato Vedovelli -. Abbiamo recuperato ex giocatori e presidenti, chiedendo a ognuno di raccontare la propria storia e le proprie emozioni». Il risultato è un lavoro durato dieci mesi, realizzato grazie al contributo dell’editore Andrea Pernice e del suo staff, oltre ai fotografi che hanno messo a disposizione le proprie immagini. «È una pietra miliare della nostra società», ha sottolineato il direttore operativo.
L’emozione del presidente Donati
Particolarmente toccante l’intervento del presidente Giulio Donati, che compie 75 anni proprio come la società che guida: «Questa storia poggia su solide fondamenta. Abbiamo visto sfilare uomini di ogni estrazione sociale, professione e taglia fisica. Dai tempi in cui giocavamo sui campetti degli oratori fino ad oggi, con tre campi a disposizione e la speranza di averne presto un quarto. Abbiamo fatto giocare migliaia di bambini, ragazzi e uomini».
Donati ha espresso con umiltà la propria gratificazione per l’onore e l’onere di rappresentare il club: «Non mi sento mai all’altezza di questo ruolo. Sono consapevole che questo libro, pur nella sua completezza, non può contenere tutti coloro che hanno fatto parte di questa storia».
Con una metafora efficace, il presidente ha paragonato la Rugby Bergamo a un quadro impressionista: «Un’opera d’arte composta da pennellate, alcune più visibili, altre piccoli puntini che insieme formano il capolavoro che è il Rugby Bergamo».
Una realtà in crescita
Ivano Bonacina, rappresentante del Comitato Regionale Fir Lombardia ed ex allenatore, ha sottolineato l’importanza del Rugby Bergamo nel panorama regionale: «È una società di riferimento, una realtà che cresce e si allarga. La provincia di Bergamo è molto importante per il comitato regionale, che ha sempre grande rispetto per questa società. Le squadre seniores fanno il campionato da protagoniste».
GUARDA LA GALLERY (9 foto)
L’allenatore della prima squadra, Roberto Schipani, ha condiviso la sua esperienza decennale con il club: «Ho visto maturare, crescere, cadere e rialzarsi questa società e i ragazzi che alleno. Alcuni li ho allenati nell’Under 12 e ora sono seniores, con altri ci ho giocato insieme».
Schipani ha evidenziato gli obiettivi della stagione: «Allungare la coperta dei seniores e creare sinergia tra i vari gruppi, dalle giovanili alla prima squadra. Già sette Under 18 hanno debuttato in prima squadra quest’anno».
Danilo Beretta, allenatore della squadra cadetta, ha aggiunto: «Cerchiamo di rendere coscienti i ragazzi dell’impegno delle persone nella società, per permettere a tutti di crescere insieme e fare un passo in più. Da loro ci aspettiamo il massimo».
GUARDA LA GALLERY (8 foto)
Il valore del volume
Andrea Pernice ha illustrato il significato profondo del progetto editoriale: «Il prodotto tangibile ha la funzione straordinaria di storicizzare e fissare i momenti. È una sintesi mai compiuta, il che fa parte del fascino del libro stesso e induce a pensare a nuove edizioni in futuro».
L’editore ha sottolineato come il volume non sia solo un prodotto estetico: «Il bello è stato approfondire la conoscenza del rugby per noi, incontrando personaggi straordinari e belle personalità. Nella sua polifonia, il libro racconta la storia da tutti i punti di vista. Mi auguro sia veicolo per attrarre interesse verso questo mondo e questo sport».
GUARDA LA GALLERY (8 foto)
Il libro è disponibile per l’acquisto sul sito di Pernice al prezzo di 35 euro. Un investimento per conoscere e far parte di una storia che continua a scrivere pagine importanti nel panorama sportivo bergamasco.