Rugby Bergamo, nuova stagione con un nuovo title sponsor: Italian Floor Design
Nella giornata di ieri (12 ottobre), in via Borgo Palazzo, l'annuncio alla presenza del vicesindaco Gandi e dell'assessora Messina
di Clara Scarpellini
Sabato 12 ottobre, presso Italian Floor Design di Borgo Palazzo, si è tenuta la serata di inaugurazione di una nuova e importante sponsorship. L’azienda, motivata dal desiderio di sostenere i giovani e contribuire al benessere della città, ha infatti deciso di diventare il principale sponsor della società sportiva Rugby Bergamo.
Come hanno spiegato i presenti, non si tratta di una semplice collaborazione imprenditoriale. Infatti, tra gli sponsor - una ventina circa -, esiste un vero legame di amicizia e solidarietà. Dopo una lunga fase di preparazione, la partnership è finalmente giunta a compimento, dimostrando come il rugby sia riuscito a intrecciare il tessuto sportivo e sociale della città attraverso un "gioco di squadra" tra gli attori coinvolti. I membri direttivi di Rugby Bergamo che hanno aperto la serata di inaugurazione sono stati: Renzo Vedovelli, direttore operativo; Giulio Donati, presidente; Davide Pastormerlo, head coach seniores; Sergio Bellini e Guillermo Spilotros, vicepresidenti.
All’evento, organizzato il giorno precedente all’inizio della nuova stagione, sono state presentate anche le nuove maglie, indossate dai giovani rugbisti della prima squadra.
Lo spirito del rugby
Il rugby è un vero motivo di prestigio per la nostra città. Rugby Bergamo, storica società fondata nel 1950, è una delle più grandi e rilevanti in Lombardia e si distingue come la principale realtà sportiva del panorama orobico. Donati ha raccontato emozionato: «Ci sono dei ragazzi che hanno iniziato a fare rugby all’età di 5 anni e ora sono atleti in prima squadra. Quando li vedo giocare ancora insieme, mi esplode il cuore. Li guardo sapendo che sono amici da così tanto e questo fa di loro la mia gioia di vita. È uno sport che presuppone un atteggiamento fraterno dentro e fuori dal campo, senza questo spirito e sentimento non sarebbe rugby».
Gioco di squadra, perseveranza, collaborazione e impegno. Questi non sono solo i valori del rugby, ma anche i principi che guidano il percorso imprenditoriale di tante realtà del nostro territorio, come Italian Floor Design. Patrizia Gusmini, ad dell'azienda, ha affermato: «Crediamo che le imprese abbiano la responsabilità di restituire qualcosa alle comunità che le aiutano a prosperare. La decisione di diventare lo sponsor principale di Rugby Bergamo è un riflesso della nostra dedizione a questa città come azienda».
Sergio Gandi, vicesindaco della città, ha poi aggiunto: «Italian Floor Design, con la sua volontà di restituire qualcosa alla città che ha contribuito alla sua crescita, ha dato a me e ai miei colleghi dell’amministrazione un ulteriore stimolo a continuare a lavorare per Bergamo. Questo dimostra che intorno a noi ci sono molte altre realtà che collaborano per il bene della nostra città».
Un risvolto sociale non da poco
Marcella Messina, che oltre che assessora alle Politiche sociali ora detiene anche la delega allo Sport, ha affermato: «Con questo progetto si raccoglie un tema molto importante: la responsabilità sociale delle imprese all’interno delle comunità. Se da un lato le sponsorizzazioni nascono spesso da temi che le aziende ritengono più affini ai propri valori, dall'altro è fondamentale che siano strettamente collegate alla comunità che le accoglie, come è avvenuto in questo caso. Rugby Bergamo ha saputo creare una sponsorizzazione da un fine comune, non fine a sé stessa, ed è questo che fa la vera differenza, perché garantisce la continuità e l’esito positivo del rapporto. Ciò conferma come lo sport possa rispondere alle esigenze di tutta la cittadinanza, dimostrato anche dalla sua capacità di allargare il target di questo servizio».
Infatti, Rugby Bergamo conta oltre quattrocento giocatori, dai 6 ai 60 anni, che ogni domenica indossano la maglia giallorossa nei vari campionati di categoria, per un totale di dieci squadre.