Iscrizioni aperte!

Sacchi (di cemento da 25 kg) in spalla: il 30 luglio torna la Magut Race

A Selvino nuova edizione della competizione dove i concorrenti si sfidano su una salita di 230 metri e un dislivello di 70 metri

Sacchi (di cemento da 25 kg) in spalla: il 30 luglio torna la Magut Race
Pubblicato:

Sono tante le corse strambe che, ogni anno, si svolgono in Italia. Ma una delle più particolari si trova in Val Seriana: parliamo della Magut Race, la bizzarra competizione in cui i concorrenti in gara devono raggiungere per primi il traguardo trasportando in spalla un sacco di cemento da ben venticinque chili. L'iconica Magut Race tornerà a Selvino sabato 30 luglio, più precisamente a Corso Monte Rosa, sul Monte Purito.

Una manifestazione sportiva sicuramente fuori dal comune, promossa dall'associazione Fly-up Sport con il supporto di Italcementi, il patrocinio del Comune di Selvino e la collaborazione del Gruppo Selvino Sport, che sa anche un po' di “casa”: il termine “magüt”, infatti, proviene dal dialetto e significa proprio “muratore”.

Fondamentali, per raggiungere il traguardo, tanti muscoli, ma anche forza di volontà e tantissima voglia di mettersi in gioco: la competizione si sviluppa su un percorso di duecentotrenta metri, con settanta metri di dislivello positivo, da percorrere con un sacco di cemento da venticinque chili in spalla.

Nel 2021 la Magut Race ha registrato tantissime presenze: ben duecento partecipanti, sia uomini che donne. L'attuale campione in carica è Simone Bertocchi di Angolo Terme, nel bresciano, che ha conquistato il titolo battendo il compaesano Giacomo Laini, vincitore nell'edizione del 2020. Le iscrizioni (esclusivamente online) sono già aperte sul portale www.picosport.net. Il costo è di venti euro e dà diritto al pettorale, il pacco gara e un sacchetto con panino e birra.

Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo previsto di atleti, stabilito a 250 iscritti. Per maggiori informazioni sul regolamento della manifestazione è possibile visitare il portale ufficiale a questo link.

Seguici sui nostri canali