Evento

San Pellegrino, il 19 e 20 agosto il primo torneo e premio alla memoria di Alfredo Calligaris

La competizione internazionale U17 sarà contestuale all'assegnazione del riconoscimento al professor Ferretto Ferretti

San Pellegrino, il 19 e 20 agosto il primo torneo e premio alla memoria di Alfredo Calligaris
Pubblicato:

Manca poco all'apertura della stagione dei tornei estivi firmati Comitato Coppa Angelo Quarenghi, quest'anno con una novità: il nuovo torneo internazionale under 17 alla memoria del preparatore atletico Alfredo Calligaris, tra i padri della medicina sportiva in Italia, scomparso lo scorso gennaio all'età di 95 anni. Questa prima edizione vedrà la partecipazione di Atalanta, Lazio, Lugano, Inter, Cremonese e Monza che si sfideranno sul campo di San Pellegrino Terme il 19 e 20 agosto, con finale sabato 20 agosto.

«Siamo alla prima edizione di questo torneo, voluto fortemente dal Comitato Coppa Quarenghi per ricordare l'amico di San Pellegrino Terme Alfredo Calligaris, uomo eccezionale e di grande cultura, che ho conosciuto personalmente nel 1990 tramite Angiolino Quarenghi - spiega il dottor Giampietro Salvi, presidente del Comitato Coppa Angelo Quarenghi -. Qua a San Pellegrino lo chiamavamo amichevolmente "zio Alfredo", ma quella di Calligaris è una figura di grande spessore, riconosciuta in tutto il mondo. È stato anche tra i promotori del nostro premio all'Uomo di Sport, che ha tra l'altro ricevuto lui stesso nel 2007».

Contestualmente ai tornei, si svolgerà anche la consegna del Premio Alfredo Calligaris all'uomo di Sport e Cultura al professor Ferretto Ferretti, che è stato allievo dello stesso Calligaris. Docente di Teoria e metodologia dell'allenamento presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, il premio gli verrà consegnato sabato 20 agosto alle ore 15 presso il Palazzo della Musica di San Pellegrino Terme. Per l'occasione, Ferretti terrà una conferenza sulla metodologia dell'allenamento.

Seguici sui nostri canali