Sport
Brutto debutto

Sberla alla prima in campionato per l'Agnelli Tipiesse, ko per 3-0 con Castellana Grotte

I bergamaschi steccano la prima di stagione. Coach Graziosi: «Hanno giocato meglio e si sono dimostrati più squadra di noi»

Sberla alla prima in campionato per l'Agnelli Tipiesse, ko per 3-0 con Castellana Grotte
Sport Bergamo, 11 Ottobre 2021 ore 11:13

di Giordano Signorelli

Inizia con una sconfitta la nuova stagione dell'Agnelli Tipiesse, che cade a Castellana Grotte contro la Bcc in tre set. I pugliesi si sono mostrati molto più concreti e concentrati rispetto alla formazione bergamasca, apparsa anche eccessivamente nervosa nel finale di gara (due rossi estratti dall'arbitro).

Graziosi propone Finoli in regia, Padura Diaz opposto, Terpin e Pierotti in banda, Cargioli e Larizza al centro e D'Amico libero, ma Castellana fa male in attacco e al servizio e fa suo il primo set 25-23 dopo una rimonta dell'Agnelli fermatasi al 22-22 con un primo tempo di Larizza. Nel secondo parziale i padroni di casa si rivelano meno ospitali del previsto, vanno sul +6 (19-13) e chiudono con Theo Lopes (25-17). I bergamaschi appaiono tesi e Castellana ne approfitta con l'ex Tiozzo e compagni che arrivano senza particolari problemi al 25-21 che sancisce la fine del match.

Amaro il commento di coach Gianluca Graziosi ai canali ufficiali del club dell'Agnelli Tipiesse: «Il merito è tutto di Castellana. Non solo è evidente come abbiano giocato meglio di noi, ma anche come loro siano sembrati nettamente più squadra rispetto a noi. Il risultato è abbastanza netto per non cercare alibi. Anzi siamo stati fin troppo nervosi per farlo. Dobbiamo rimettere la testa giù e lavorare. Se restiamo forti e tra le squadre più attrezzate di questo campionato? Lo saremo nel momento in cui impareremo a giocare di squadra e non come un gruppo qualsiasi».

BCC Castellana Grotte-Agnelli Tipiesse Bergamo 3-0
(25-23, 25-17, 25-21)

BCC Castellana Grotte: Izzo 5, Fiore 11, Presta 5, Lopes Nery 12, Tiozzo 11, Truocchio 7, De Santis (L), Santambrogio 1, Capelli, Toscani (L). Non entrati: Zanettin, Borgogno, Arienti. All. Gulinelli.

Agnelli Tipiesse Bergamo: Finoli 1, Terpin 11, Larizza 9, Padura Diaz 12, Pierotti 7, Cargioli 5, D'Amico (L), Mancin, Cioffi. Non entrati: Baldi, Ceccato, De Luca. All. Graziosi.

Arbitri: De Simeis e Chiriatti

Durata set: 33', 28', 32'. Totale 93'