Sci, colpaccio del "bergamasco" Mattia Casse: terzo nel superG di Cortina
Il trentaduenne è originario della Val di Susa ma vive da anni a Chignolo d'Isola. Gara perfetta dietro a Odermatt e Kindle. Terzo podio in stagione
C'è un pezzetto di Bergamasca sul podio del superG maschile disputato questa mattina (28 gennaio), a Cortina. Nella gara valida per la Coppa del mondo di sci alpino, al terzo posto si è classificato Mattia Casse, atleta originario della Val di Susa che vive da anni a Chignolo d'Isola.
La gara sulla pista Olympia è stata ancora un duello tra Odermatt e Kilde. Stavolta ha prevalso lo svizzero di soli 18 centesimi (ha chiuso in 1’25”57 nonostante il ginocchio sinistro dolorante).
Una gara davvero super
Il leader elvetico di Coppa del Mondo è stato sinuoso, perfetto da cima a fondo, guadagnando un altro paio di decimi nel finale per una nuova, favolosa sfida con Aleksander Aamodt Kilde, che a sua volta invece era stato micidiale sullo Scarpadon.
Il tracciato ha messo a dura prova soprattutto i primi a scendere. Subito dietro i due campioni, è arrivato l'azzurro Casse, terzo a 49 centesimi e per la prima volta sul podio di Coppa in superG.
Il piemontese è al terzo podio stagionale. E' stato magico sino allo Scarpadon, ancora in vantaggio di 7 centesimi su Odermatt, prima di chiudere a + 0”49 e regalarsi ancora quel gradino del podio in Italia, dopo il 3° posto nella discesa sulla Saslong (seguito da quello di Wengen).
Casse si è messo alle spalle i due migliori austriaci, un sorprendente Stefan Babinsky, quarto a 14 centesimi dall'azzurro, e Vincent Kriechmayr che non si “mangia” l'Olympia delle Tofane. Una bella soddisfazione per il "bergamasco".