Aggettivi finiti

Sofia Goggia eterna: torna e vince il SuperG di Beaver Creek dopo l'argento nella libera

La fuoriclasse bergamasca, a 313 giorni di distanza dall'ennesimo brutto infortunio, torna a dominare in Coppa del Mondo

Pubblicato:
Aggiornato:

Eterna, pazzesca, fortissima. Sono finiti gli aggettivi per descrivere Sofia Goggia, campionessa bergamasca dello sci che, appena tornata dall'ennesimo lungo e grave infortunio, si rimette a competere e a dominare in Coppa del Mondo.

Ieri (sabato 14 dicembre), sulla pista "Birds of Prey" a Beaver Creek, in Colorado, nella prova di discesa libera ha conquistato il secondo posto alle spalle di Lara Gut-Behrami. E oggi, in SuperG, ha fatto ancora meglio, vincendo la prova. Una gioia immensa, che Goggia ha mostrato al mondo mettendosi a ballare dopo aver tagliato il traguardo.

Il tutto, come detto, a dieci mesi (per la precisione, 313 giorni) dal brutto infortunio del 5 febbraio scorso a Ponte di Legno, l'ennesimo della sua lunga carriera, costellata di successi tanto quanto di problemi fisici. Aveva subito la frattura della tibia e del malleolo tibiale della gamba destra ed era stata costretta a sottoporsi al settimo intervento della sua carriera.

Alla Fisi, dopo la gara di ieri, aveva commentato: «Un ottimo inizio, visto che questa estate ero a tanto così da mollare tutto. Ce l’ho fatta perché sono arrivata al cancelletto di partenza, il momento più emozionante».