troppo forte

Sofia Goggia la più veloce a Val d’Isère: prima anche nell’ultima prova, ora guarda alla discesa di Coppa del Mondo

L’azzurra ha chiuso davanti a tutte sia nella prima sia nella seconda sfida cronometrata. Domani (sabato 20 dicembre) la sciata importante

Sofia Goggia la più veloce a Val d’Isère: prima anche nell’ultima prova, ora guarda alla discesa di Coppa del Mondo

La nostra Sofia Goggia è la più veloce di tutte anche nell’ultima prova cronometrata sulla pista Oreiller-Killy.

Sulla pista di Val d’Isère, in Francia, l’azzurra 33enne di Bergamo ha chiuso davanti a tutte sia nella prima sia nella seconda prova cronometrata in vista della discesa di Coppa del Mondo in programma sabato 20 dicembre.

Come è andata per ora 

Lo riporta oggi (venerdì 19 dicembre) L’Eco di Bergamo. Dopo aver dominato la prima prova, Goggia si ripete anche nella seconda e ultima discesa cronometrata, chiudendo in 1.41.86. Un tempo che la mette davanti a tutte e conferma il “buon feeling” con una pista che le ha sempre regalato grandi risultati.

Alle sue spalle, come spesso accade, c’è l’americana Lindsey Vonn, seconda in 1.42.17, seguita dall’austriaca Nina Ortlieb in 1.42.20.

Le altre azzurre tengono il passo

Buone notizie anche per il resto della squadra italiana. Nicol Delago ha ottenuto il quarto tempo nella seconda prova, mentre Laura Pirovano ha chiuso nona.

Nella prima prova, invece, Elena Curtoni aveva terminato al 14° posto e Pirovano al 23°. Alcune azzurre, invece, non sono partite per scelta tecnica.

È tra le favorite per la gara

Con questi risultati, Sofia Goggia è considerata una delle principali favorite per la discesa di domani (sabato 2o dicembre) che si correrà alle 10.30. Domenica, sempre a Val d’Isère, è in programma anche un’altra gara, il superG, alle 11. Goggia arriva a questo appuntamento con fiducia, dopo i buoni risultati ottenuti la settimana scorsa a St. Moritz.

I complimenti del ministro

Intanto, fuori dalle gare, l’atleta bergamasca, ha ricevuto anche un riconoscimento importante. Il ministro dello Sport Andrea Abodi l’ha definita «un talento esemplare», spiegando che la sciatrice è riuscita a portare avanti insieme lo sport di alto livello e gli studi universitari.

Prima di partire per la Francia, Goggia ha infatti sostenuto l’ultimo esame all’università Luiss di Roma, completando il percorso di studi in Scienze politiche. Ora la tesi è prevista per febbraio. Un traguardo che la campionessa ha voluto condividere sui social, raccontando con semplicità un altro passo importante della sua carriera, questa volta lontano dalle piste.