Sofia Goggia terza a St. Moritz: ancora un podio dopo l'infortunio
Dopo i due podi conquistati lo scorso weekend a Beaver Creek, negli Stati Uniti, la campionessa bergamasca ha fatto ancora bene
Sofia Goggia continua a brillare. Dopo i due podi conquistati lo scorso weekend a Beaver Creek, negli Stati Uniti, la campionessa bergamasca si è piazzata al terzo posto nel superG di St. Moritz, sabato 21 dicembre in Svizzera, superata solo dall’austriaca Cornelia Huetter, vincitrice con il tempo di 1:15.18, e dall’elvetica Lara Gut-Behrami, seconda a soli 18 centesimi. Per Sofia, il distacco è stato di 33 centesimi.
L’Italia si è distinta complessivamente sulle nevi svizzere: oltre alla Goggia, Elena Curtoni ha ottenuto il quarto posto (+0.42), anche lei di ritorno da un grave infortunio, Federica Brignone si è classificata quinta (+0.43) e Laura Pirovano sesta (+0.70).
«St. Moritz è sempre stato un superG difficile per me – ha dichiarato la Goggia alla Rai –. Ci sono tante onde, dossi e punti ciechi. Non ho sciato al meglio, ero più tesa rispetto a Beaver Creek. Non è stata una prestazione pessima, ma neanche eccezionale. Comunque, tre gare e tre podi, non posso lamentarmi. Anche se oggi non ho sciato perfettamente... c'è ancora margine». Domani si replica con un altro superG alla stessa ora (10.30).
La vera notizia della giornata, però, è il ritorno di Lindsey Vonn, che dopo quasi sei anni di stop (2141 giorni) è tornata alle competizioni, all’età di 40 anni. L’attesa era tanta, e la leggendaria sciatrice americana non ha deluso, dimostrando ancora una volta la sua classe unica. Vonn ha chiuso con un sorprendente 14° posto (+1.18).
Mi raccomando Sofia non forzare, con i podi, anche con buoni piazzamenti, senza cadere e farsi male, si vince la coppa!