Bel risultato

Sport, Bergamo è al quinto posto in Italia nella classifica. Prima la provincia di Trento

L’analisi pubblicata dal Sole 24 Ore tiene conto di aspetti quali strutture, sport individuali e di squadra, società

Sport, Bergamo è al quinto posto in Italia nella classifica. Prima la provincia di Trento
Pubblicato:

Nella classifica sull’indice di sportività delle province italiane Bergamo si è piazzata al quinto posto: l’analisi, realizzata da Pst e pubblicata sul Sole 24 Ore, tiene conto della situazione nel 2021 sulla base di aspetti quali struttura sportiva, sport individuali e di squadra, sport e società.

Al primo posto c’è Trento, seguita da Bolzano, Trieste e poi Cremona. Dopo il nostro territorio ci sono invece Aosta, Milano, Sondrio, Varese e, per concludere la top ten, Treviso. In linea generale, più in cima alla classifica si trovano le zona del Nord e del Centro Italia, sebbene non manchino eccezioni quali Cagliari, che si trova al 20esimo posto, mentre quelle del Sud e delle Isole si trovano un po’ più in basso (quelle propriamente del meridione, con Napoli, cominciano dal 57esimo posto), mentre all’ultimo posto, il 107esimo, si trova il Sud della Sardegna.

Per quanto riguarda nello specifico la provincia orobica i punti portati a casa, scalando da un massimo di mille, sono stati ben 658,18 e si sono basati, come anticipato, su quattro fattori: struttura sportiva, sport di squadra, sport individuali e sport e società. Nella prima categoria siamo al 24esimo posto ad esempio per atleti tesserati, al sesto per tasso di praticabilità sportiva, al 15esimo per attrattività con eventi nazionali e internazionali, al quarto per enti di promozione sportiva e addirittura al sesto posto per risultati alle Olimpiadi invernali di Pechino. Nella seconda categoria, siamo al quinto posto per il settore calcio professionisti, al 36esimo per calcio dilettanti e al 21esimo per squadre e territorio. Negli sport individuali va per la maggiore il ciclismo, in cui siamo al terzo posto, ma buoni risultati si hanno anche nell’atletica (dodicesimo posto) e negli sport invernali (decimo posto). Arrivando all’ultima categoria, siamo al decimo posto per sport paralimpico, al nono per sport e bambini, all’undicesimo nei media per lo sport e al diciottesimo per sport femminile.

Seguici sui nostri canali