C'è anche il Villaggio

Edizione numero 45 per la StraBergamo: programma, percorsi e iscrizioni

La marcia non competitiva cittadina si svolgerà domenica 10 settembre su quattro percorsi di 6, 10, 13 e 16 chilometri

Edizione numero 45 per la StraBergamo: programma, percorsi e iscrizioni
Pubblicato:
Aggiornato:

La StraBergamo torna a colorare le strade della città: torna, domenica 10 settembre, la marcia non competitiva che da ormai quarantacinque anni è diventata un appuntamento di fine estate tra i più attesi dai bergamaschi e che attira a sé migliaia di persone che - puntualmente - accorrono sul Sentierone per affrontare, ognuno con il proprio ritmo, uno dei quattro percorsi proposti.

Organizzata da Map Comunicazione con la partecipazione di sponsor storici e new entry, la StraBergamo come ogni anno ha in serbo diverse sorprese. Si parte sabato 9 settembre con l’inaugurazione del Villaggio Bcc Milano StraBergamo: alle 10 si darà il via ufficiale alla kermesse.

Il Villaggio sarà allestito in Piazza Matteotti: uno spazio aperto alle famiglie con gonfiabili, truccabimbi, calcio balilla, popcorn e zucchero filato offerti gratuitamente ai più piccoli. Quest'anno ospiterà la banda di ottoni Quä-Quäger di Lucerna, che eseguirà un concerto di musica rock con trombe, tromboni e batteria in occasione del suo cinquantesimo anniversario. Alle 21, evento gratuito con il concerto dei Ligastory - storico gruppo bergamasco che propone cover di Ligabue.

Il 9 settembre alle 10 è prevista la terza edizione degli Stati Generali del Turismo Enogastronomico, che si terranno in Sala Olmi. Contemporaneamente, in occasione dell’inaugurazione del Villaggio StraBergamo, la Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca, grazie al contributo della Camera di Commercio di Bergamo, realizzerà un Borgo dei Sapori con una ventina di stand per presentare gli attori protagonisti, mettendo in mostra le produzioni tipiche bergamasche.

Il programma della StraBergamo e i quattro percorsi

Domenica 10 settembre sarà la giornata cloud della manifestazione. Alle 7.30 verrà celebrata la Messa all’aperto in piazza Vittorio Veneto. La partenza sarà libera: una precauzione in più per evitare l’assembramento che caratterizzava le passate edizioni. Dalle 7.30 alle 9 i partecipanti potranno quindi dare il via alla loro personale StraBergamo lungo il percorso prescelto. La partenza come sempre sarà allestita sul Sentierone, che sarà anche il punto di arrivo della marcia non competitiva.

Quattro i percorsi proposti alla StraBergamo (lungo tutti i tragitti saranno attivi svariati punti ristoro dove i partecipanti potranno bere e rifocillarsi):

  • Quello da sei chilometri è adatto a tutti, in particolare alle famiglie con bambini e passeggini. Partendo dal Sentierone, si prende la direzione Città Alta con attraversamento di alcuni dei luoghi più suggestivi: porta Sant’Agostino, viale della Fara, Porta San Lorenzo, via Maironi da Ponte, la ciclopedonale del Morla, via Baioni, via Sauro, piazzale Oberdan, via Battisti, Parco Suardi, via S. Giovanni, via Pignolo, piazzetta S. Spirito, via Tasso per ritornare poi sul Sentierone.
  • Il percorso da dieci chilometri è indicato per chi vuole scoprire in tutta tranquillità una delle bellezze di Bergamo: dal Sentierone si prende la direzione Città Alta, si arriva in porta S. Agostino, si percorre viale della Fara, via della Boccola, Largo Colle Aperto, via Beltrami, via Castagneta, via Valverde, la ciclopedonale del Morla, via Baioni, via Sauro, piazzale Oberdan, via Battisti, Parco Suardi, via S. Giovanni, via Pignolo, piazzetta S. Spirito, via Tasso e si ritorna sul Sentierone.
  • Il percorso da tredici chilometri è adatto a chi vuole ammirare alcuni dei più bei paesaggi di città alta e bassa, immergendosi anche nella natura. Dal Sentierone si prende la direzione Città Alta, si percorre il viale delle Mura, Largo colle Aperto, via Beltrami, via Cavagnis, via Scalvini, via Ramera, Ciclopedonale Parco dei Colli, via Castagneta, Greenway, via Valverde, Ciclopedonale del Morla, via Maironi da Ponte, Ciclopedonale del Morla, via Baioni, via Sauro, piazzale Oberdan, via Battisti, Parco Suardi, via S. Giovanni, via Pignolo, piazzetta S. Spirito, via Tasso, e si ritorna al punto di partenza sul Sentierone.
  • Infine quello da sedici chilometri, per coloro abituati a fare sport o a camminate di questo tipo. L’itinerario è scorrevole ma presenta alcune salite e discese che, però, valgono veramente la pena di essere affrontate. Dal Sentierone ci si dirige verso Città Alta, si percorre il viale delle Mura, Largo colle Aperto, via Beltrami, via Cavagnis, via S. Vigilio, via S. Sebastiano, via Colle dei Roccoli, via Orsarola, via Vetta, via Scalvini, via Ramera, Ciclopedonale Parco dei Colli, via Castagneta, Greenway, via Valverde, Ciclopedonale del Morla, via Maironi da Ponte, Ciclopedonale del Morla, via Baioni, via Sauro, piazzale Oberdan, via Battisti, Parco Suardi, via S. Giovanni, via Pignolo, piazzetta S. Spirito, via Tasso e si ritorna sul Sentierone.

Come iscriversi alla StraBergamo

Le iscrizioni verranno raccolte nei punti vendita fino a giovedì 8 alle 18 mentre venerdì e sabato direttamente sul Sentierone. Come singoli ci si può iscrivere anche online sul sito www.strabergamo.it, dov’è possibile trovare anche i numerosi punti vendita dove effettuare l’iscrizione personalmente, sia in città che in provincia. I gruppi possono invece iscriversi presso Map Comunicazione in via Carnovali 31, a Bergamo, dalle 9 alle 18, fino al 8 settembre.

È possibile iscriversi anche la mattina stessa della StraBergamo, dato che sarà presente un punto iscrizioni in prossimità della partenza. Partecipare costa 7 euro: versando questa cifra si avrà diritto alla maglietta della manifestazione e al pacco gara con generi alimentari che sarà consegnato a tutti i partecipanti al momento dell’arrivo.

Seguici sui nostri canali